luna piena del castoro 4 novembre

Quattro novembre luna piena, luna di pieno autunno. É la Luna del Castoro, detta anche Luna Frosty, ovvero Ghiacciata, che in questo giorno sorgerà alle nostre 17.40 per poi tramontare alle 06.38, raggiungendo anche una minima distanza dalla Terra (perigeo). Una "quasi Superluna" quindi (quella vera si attende a dicembre), che quest'anno ci regalerà anche una spettacolare congiunzione.

La luna piena di novembre arrivava in un periodo che iniziava ad essere particolarmente freddo (da cui Luna Frosty), specialmente in alcune zone dell'entroterra americano, dove nascono i nomi più famosi dei pleniluni (nomi in uso sopratutto nel Nord e dell’Est degli attuali Stati Uniti).

Dare il nome alla luna piena era una consuetudine, in particolare, della popolazione degli Algonchini, ma esiste anche una tradizione europea, di possibile origine celtica. D'altronde il ciclo lunare è di 29,5 giorni, quindi dare nomi alla luna coincideva, di fatto, con il dare il nome al mese corrispondente.

Come spiega l'UAI, il nostro satellite in fase di piena, cadeva, a novembre, nel periodo in cui i nativi mettevano le trappole per i castori da cui ricavavano le pellicce per il freddo inverno. Dovevano infatti farlo a novembre, prima che le paludi congelassero. Un'altra interpretazione ipotizza invece che il nome nasca dal letargo degli stessi castori, che iniziava proprio in questo periodo.

luna piena 4nov17 h23.30

Il 4 novembre, inoltre, la luna sarà anche molto vicina alla Terra, anche non sarà una vera e propria Superluna, che invece è attesa il 3 dicembre, quando si raggiungerà il vero perigeo e l'astro sembrerà enorme. Ci aspettiamo comunque di vederlo brillare nel firmamento più grande del solito.

E quest'anno la splendida Luna del Castoro sarà anche la protagonista di una spettacolare congiunzione: in tarda serata, infatti, attraverserà parte della costellazione del Toro entrando in congiunzione con l'ammasso stellare delle Pleiadi. E il tutto sotto lo sguardo della stella Aldebaran (nella mappa il cielo del 4 novembre alle 23.30 circa).

Molteplici spettacoli in arrivo!

Roberta De Carolis

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram