orionidi 21 ottobre 2017

Fine settimana all’insegna dei desideri: in questo periodo arrivano infatti le meteore Orionidi, con il picco la notte tra il 21 e il 22 ottobre. Quest’anno saranno particolarmente visibili a causa dell’assenza della Luna, appena all’1% di visibilità.

Le Orionidi sono originate dalla cometa Halley: quella che osserveremo sarà vera “polvere di stelle”, ovvero i detriti lasciati dalla cometa durante il suo passaggio. Quest'ultima sarà di nuovo visibile solo nel 2061. Possiamo osservare lo sciame per lo stesso motivo ogni anno, quando l’orbita terrestre incontra la scia di polveri lasciata dalla cometa.

Le meteore sono in realtà attive tra i primi di ottobre e i primi di novembre, ma è tra il 18 e il 23 ottobre che la Terra nel suo moto incontra zone più o meno dense di frammenti, regalandoci una frequenza sempre superiore alle 20-30 meteore/h.

Il picco, quest’anno, sarà la notte tra il 21 e il 22, e la maggior parte delle stelle cadenti si dovrebbero avvistare dopo mezzanotte, quando il radiante (il punto da cui hanno origine) sarà più alto sull’orizzonte orientale (nella mappa il cielo del 22 ottobre alle 0.30 circa).

orionidi 22ott h0.30

Il loro nome deriva proprio dal radiante, che si trova in una regione a Nord della seconda stella più luminosa della costellazione di Orione, particolarmente famosa anche perché formata da circa 130 stelle visibili a occhio nudo ed identificabile dall’allineamento di tre stelle che formano la cosiddetta Cintura di Orione.

Si tratta di uno degli sciami più importanti dell'autunno, con meteore giallo-verdi che corrono in cielo alla velocità di 66 km/s e quest’anno particolarmente visibile a causa dell’assenza della Luna. Il nostro satellite naturale il 19 ottobre ha raggiunto la sua fase di novilunio.

Spettacolo da non perdere.

Roberta De Carolis

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog