Luna - Venere - Marte: domani la spettacolare congiunzione alle prime luci dell’alba

triangolo romantico luna marte venere

Triangolo romantico alle prime luci dell’alba. Il 17 ottobre, prima del sorgere del Sole, potremmo ammirare, nella costellazione della Vergine, l’apparire in sequenza della sottile falce di Luna calante, seguita da Marte e da Venere.

L’osservazione potrebbe non essere facilissima, innanzitutto perché la Luna sarà all’8% di luminosità in cielo, e poi perché Marte e Venere avranno poco tempo di visibilità nella fascia oraria di presenza contemporanea.

Vale comunque la pena di affacciarsi con lo sguardo rivolto verso la costellazione della Vergine, nell’orizzonte a Est, qualche minuto prima delle 6, sperando nell’assenza delle nuvole (nella mappa il cielo del 17 del mese, alle 6 circa). Sotto questo punto di vista dovremmo essere quasi tutti fortunati, perché qualche nuvola è prevista, attualmente, solo a Nord-Est.

luna mar ven17ott h 6.00

Lo spettacolo potrebbe inoltre essere circondato da stelle cadenti. Tra il 21 e il 22 ottobre si avrà infatti il massimo delle Orionidi, originate dai residui dei vecchi passaggi della cometa Halley. Inoltre in tutto il mese attive le Tauridi, che, anche se il loro numero maggiore si registra in novembre, già in ottobre potrebbero essere piuttosto consistenti.

Esiste quindi una rara, ma non nulla, possibilità che si possa individuare anche qualche stella cadente nel corso dell’osservazione. La Luna poco luminosa sarà un fattore favorevole.

Buona visione!

Roberta De Carolis

mediterranea crema

Mediterranea

Inquinamento atmosferico, conseguenze e rimedi per la pelle del viso

trocathlon320

Trocathlon

Come vendere e acquistare attrezzatura sportiva usata per aiutare l'ambiente

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram