giove luna

La Luna e Giove danno il loro addio all'estate con un'altra suggestiva congiunzione. Le ultime ore della stagione estiva infatti ci regaleranno un altro appuntamento da non perdere.

Il nostro satellite naturale e il gigante gassoso sembreranno quasi sfiorarsi, anche se in realtà saranno distanti milioni di chilometri. Tuttavia, per noi che li osserviamo dalla Terra la loro posizione darà luogo a una congiunzione, l'ultima dell'estate visto che un paio d'ore dopo, l'autunno farà ufficialmente il proprio ingresso, precisamente alle 22.02.

I due corpi celesti saranno visibili a ovest tra le luci del tramonto poco dopo le 19 ma l'arco temporale dell'osservazione è ristretto visto che la Luna e Giove tramonteranno praticamente insieme attorno alle 20.

La mappa che segue mostra il cielo attorno alle 19.15, quando tra il chiarore del sole appena tramontato faranno capolino Giove e la Luna.

Quest'ultima sarà un falcetto sottile visto che la luna piena ha avuto luogo il 6 settembre e la nuova il 20.

luna giove 22settembre

Un'occasione da non perdere visto che questa sarà l'ultima congiunzione tra la luna e Giove di tutto il 2017. Giove infatti sarà sempre più basso sull'orizzonte occidentale, visibili per qualche minuto poco dopo il tramonto del Sole.

LEGGI anche:

Ci consoleremo con un'altra splendida congiunzione, a fine settembre, quando la luna e Saturno daranno ancora una volta spettacolo.

Francesca Mancuso

Foto cover

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram