Giove e la luna dicono addio all’estate con l’ultima congiunzione del 2017

La Luna e Giove danno il loro addio all'estate con un'altra suggestiva congiunzione. Le ultime ore della stagione estiva infatti ci regaleranno un altro appuntamento da non perdere

La Luna e Giove danno il loro addio all’estate con un’altra suggestiva congiunzione. Le ultime ore della stagione estiva infatti ci regaleranno un altro appuntamento da non perdere.

Il nostro satellite naturale e il gigante gassoso sembreranno quasi sfiorarsi, anche se in realtà saranno distanti milioni di chilometri. Tuttavia, per noi che li osserviamo dalla Terra la loro posizione darà luogo a una congiunzione, l’ultima dell’estate visto che un paio d’ore dopo, l’autunno farà ufficialmente il proprio ingresso, precisamente alle 22.02.

I due corpi celesti saranno visibili a ovest tra le luci del tramonto poco dopo le 19 ma l’arco temporale dell’osservazione è ristretto visto che la Luna e Giove tramonteranno praticamente insieme attorno alle 20.

La mappa che segue mostra il cielo attorno alle 19.15, quando tra il chiarore del sole appena tramontato faranno capolino Giove e la Luna.

Quest’ultima sarà un falcetto sottile visto che la luna piena ha avuto luogo il 6 settembre e la nuova il 20.

luna giove 22settembre

Un’occasione da non perdere visto che questa sarà l’ultima congiunzione tra la luna e Giove di tutto il 2017. Giove infatti sarà sempre più basso sull’orizzonte occidentale, visibili per qualche minuto poco dopo il tramonto del Sole.

LEGGI anche:

Ci consoleremo con un’altra splendida congiunzione, a fine settembre, quando la luna e Saturno daranno ancora una volta spettacolo.

Francesca Mancuso

Foto cover

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook