luna piena settembre meteore

Luna piena: dopo lo spettacolo dell'eclissi del mese scorso, la notte del 6 settembre il cielo si illuminerà nuovamente di luna e, se siamo fortunati, anche di stelle cadenti. I Nativi americani chiamavano la luna piena di settembre luna del raccolto. Scopriamo perché.

In questo periodo dell'anno i mietitori lavoravano alla raccolta del grano e del mais anche di notte, grazie al chiaro di luna. I nativi americani erano soliti dare un nome a ogni luna piena, mese per mese, per scandire il tempo e le stagioni. Così è anche per quella di settembre.

Spiega l'Uai che gran parte dei nomi va fatta risalire agli Algonchini, che rappresentano l'insieme più popoloso di tribù di nativi, ancora oggi esistenti. Tuttavia, anche la tradizione europea ha ribattezzato la luna piena, a volte adottando i nomi americani, altre affidandosi alle popolazioni celtiche.

Capita anche che le due tradizioni utilizzassero lo stesso nome. Accade anche a settembre con la cosiddetta luna del raccolto (Harvest Moon).

Noto agli americani anche come Luna del Mais, il plenilunio di settembre ne indicava proprio il periodo in cui andava raccolto, insieme al grano.

Non solo settembre. La “Harvest Moon” si riferisce anche alla Luna piena più vicina all’equinozio d’autunno e, una volta ogni tre anni circa, non cade a settembre ma ad ottobre. Questa notte il nostro satellite si troverà nella costellazione dei Pesci

Inoltre, oggi è previsto anche il passaggio di alcune meteore, le epsilon Perseidi, la cui visione in realtà è disturbata proprio dalla presenza della Luna piena. Tuttavia non è da escludere qualche avvistamento e magari la possibilità di godersi uno scenario incantevole.

La porzione di cielo è la stessa, sull’orizzonte a Est (nella mappa il cielo del 6 settembre alle 21 circa). Chissà, magari qualche stella cadente particolarmente brillante passerà accanto alla Luna, rafforzando i nostri desideri.

luna piena 6sett17 h 21

E se questa volta la Luna sarà una regina troppo potente per avvistare le meteore, abbiamo sempre una seconda possibilità: la notte dell’8, infatti, pioveranno le Perseidi di settembre.

Ti potrebbero interessare:

Buona visione!

Roberta De Carolis

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram