luna_piena_del_cervo

Il cielo di luglio continua a regalare emozioni. Nella notte del 9, infatti, il firmamento celeste sarà illuminato dalla Luna piena. 

Quella di questo mese estivo è definita come la Buck moon, ovvero la Luna del cervo, per un motivo molto curioso. Le corna del cervo maschio, che si rinnovano ogni anno, iniziano a crescere proprio a luglio.

Da qui, il nome al plenilunio, dato direttamente dai nativi americani. È stata definita anche come la Luna piena del Tuono, perché oltreoceano ospita diversi temporali estivi.

E ancora, è conosciuta come la Luna delle erbe perché questo plenilunio, offre un’energia capace di rilassare, favorisce la meditazione e rafforza dal punto di vista spirituale, anche perché aiuta a ricordare meglio i sogni.

In attesa di goderci lo spettacolo delle meteore di agosto, anche in questa prima metà di luglio, non mancheranno i bagliori nel cielo. Si potranno ammirare, infatti, oltre 20 meteore ogni ora, ma a ridosso del 9 luglio la loro visibilità risulterà minore. 

Luglio è l’unico mese del 2017 con 5 fasi lunari, ovvero primo quarto, Luna piena, ultimo quarto, Luna nuova, primo quarto ed è il mese degli incontri tra i pianeti e il nostro satellite.

Dopo le congiunzioni della Luna con Giove e quella di Saturno nella costellazione di Ofiuco, il 19 toccherà alla costellazione del Toro, con Luna calante e l’ammasso stellare delle Pleiadi e la stella Aldebaran, la più luminosa della costellazione e Venere.

Tante curiosità sulla Luna piena:

Il giorno dopo, ovvero la mattina del 20 luglio, la Luna si avvicinerà a Venere, mentre la sera del 28 luglio, sarà nuovamente crescente nella costellazione della Vergine, vicina a Giove e alla stella Spica.

Uno spettacolo come sempre straordinario!

Dominella Trunfio

Foto: Jonathan Besler Photo

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram