sole-e-terra

 

Oggi la Terra è più lontana dal Sole. Si trova dunque all’afelio, la fase in cui l’orbita terrestre, di forma ellittica raggiunge la distanza di 152.092.504 chilometri dalla stella.

Questa sera alle 20.11 UTC e alle 22.11 in Italia, la Terra si troverà nel punto più lontano dal Sole rispetto a tutti gli altri giorni dell’anno. Perché avviene tutto ciò? Perché l’orbita terrestre è ellittica quindi, il percorso che la Terra compie intorno al Sole ha la forma di un ellisse, in cui uno dei due fuochi è occupato dal Sole.

Ogni anno ai primi di luglio assistiamo all’afelio che, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non influisce né sulla temperatura né sulle stagioni, perché ciò dipende dall’inclinazione della Terra rispetto ai raggi solari.

Stasera, quindi, il Sole appare più piccolo nel cielo dell’1,7% e il calore in arrivo sulla Terra è il 3,5% inferiore rispetto alla media annuale. La luce sarà inferiore del 7% rispetto al perielio, quando nell’emisfero boreale siamo in pieno inverno.

Quando la Terra si trova all’afelio la temperatura media globale del nostro Pianeta è di circa 2.3°C superiore rispetto al perielio: la Terra quindi è globalmente più calda quando si trova alla maggior distanza dalla nostra stella. Ciò succede perché i continenti e gli oceani, non sono distribuiti in modo uniforme in tutto il mondo.

Durante il mese di luglio la metà settentrionale del territorio più affollato della Terra è inclinato verso il Sole, per cui le aree continentali tendono a scaldarsi più velocemente della massa oceanica presente a sud del mondo.

afelio perielio sole terra

 

Che meraviglia l'universo:

Per la seconda legge di Keplero, i pianeti si muovono più lentamente all’afelio di quanto non facciano al perielio quindi, l’estate boreale, è più duratura rispetto a quella meridionale.

Dominella Trunfio

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram