cielo stellato

Un nuovo spettacolo ci attende in queste notti. Dopo aver ammirato Saturno e le stelle cadenti, adesso a dominare il cielo sarà un terzetto di astri. La luna, Marte e Mercurio daranno vita a un suggestivo triangolo la notte del 24 giugno.

Il nostro satellite naturale però sarà appena visibile visto che ha superato la fase di novilunio da appena 16 ore. Quello che vedremo dunque sarà una sottilissima falce di luna crescente, poche ore dopo la luna nuova.

Sarà molto semplice individuare gli altri due corpi celesti. I due pianeti, Mercurio e Marte si troveranno nella costellazione dei Gemelli e saranno visibili già al crepuscolo, non appena il cielo sarà buio.

Mercurio fino alla fine del mese di giugno sarà osservabile la sera per poco tempo visto che tramonterà circa un’ora dopo il Sole. Anche Marte sarà visibile per poco tempo visto che si trova molto basso sull'orizzonte occidentale.

Come fare per ammirare il triangolo luna-Marte-Mercurio?

Basterà guardare a ovest poco dopo il tramonto. Poi sia la luna che Marte e Mercurio tramonteranno sull'orizzonte occidentale.

La mappa che segue mostra il cielo delle 20.15 circa.

luna marte mercurio

LEGGI anche:

Spiega l'Uai che non si tratterà di un'osservazione semplice visto che la porzione di luna illuminata sarà davvero molto sottile e il terzetto sarà disturbato anche dalla presenza del sole, prossimo al tramonto.

congiunzionelunamartemercurio

Foto: Uai

Provate e fateci sapere.

Francesca Mancuso

 

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram