congiunzione luna giove

Ancora Giove, ancora la luna. Un nuovo spettacolo sta per arrivare nel cielo in queste sere. Saranno ancora loro i protagonisti. Il nostro satellite naturale e il gigante gassoso del nostro sistema solare daranno luogo a una suggestiva congiunzione. Ma non saranno gli unici ad animare il cielo. Ci sarà spazio anche per le stelle cadenti.

Anche se ci hanno ormai abituato alla loro presenza e ai loro “avvicinamenti”, non ci stancheremo mai di ammirare la splendida congiunzione tra la luna e Giove.

Il pianeta, anche a giugno sarà uno dei corpi più luminosi e visibili del cielo, ma la notte tra il 3 e il 4 giugno si avvicinerà alla luna, almeno secondo il nostro punto di vista, nella costellazione della Vergine.

Il nostro satellite è in fase crescente visto che la luna piena avrà luogo il 9 giugno prossimo. Individuarli sarà molto semplice. I due corpi appariranno a sud-est al crepuscolo serale, per poi tramontare a ovest attorno alle 2.30 del 4 giugno a ovest.

La mappa che segue mostra il cielo del 3 giugno alle ore 21.30 circa.

luna giove mappa3 giugno

LEGGI anche:

In queste notti, tra il 3 e il 5 giugno sarà possibile anche ammirare tre sciami minori di meteore. Anche se sono meno noti, negli ultimi anni hanno regalato meteore molto luminose. L'area da osservare è quella che ricade nella costellazione dello Scorpione e in quella di Ercole.

tau erculidi

Spiega l'Uai che

“nella seconda parte della notte, si potrà seguire l'attività delle omega e chi Scorpidi (max 3 e 5 giugno), due componenti della stessa corrente che spesso producono meteore brillanti, e delle tau Erculidi (max 3 giugno), originate dalla cometa Schwassmann-Wachmann 3, le quali potrebbero risultare secondo alcuni in aumento nel numero rispetto al passato”.

Tanti, troppi appuntamenti da non perdere in queste prime notti di giugno!

Francesca Mancuso

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram