Un bolide, seguito da un boato, solca il cielo del Nord-Italia (FOTO)

Un bagliore, una sfera molto luminosa è stata avvistata ieri nei cieli dell'Emilia Romagna attorno alle 23.10. Si è trattato di un meteorite, probabilmente un bolide, la cui comparsa è stata accompagnata anche da un forte boato. Per fortuna non ci sono stati danni a persone e cose

Un bagliore, una sfera molto luminosa è stata avvistata ieri nei cieli dell’Emilia Romagna attorno alle 23.10. Si è trattato di un meteorite, probabilmente un bolide, la cui comparsa è stata accompagnata anche da un forte boato. Per fortuna non ci sono stati danni a persone e cose.

La meteora è stata notata in tutto il nord-ovest del Paese. Veneto ed Emilia Romagna sono state le regioni che hanno segnalato il maggior numero di avvistamenti, soprattutto le città di Rovigo, Padova, Bologna, Modena e Ferrara.

Una sfera luminosa e colorata, con sfumature che andavano dal rosso al verde. Ecco cos’hanno visto i (fortunati) abitanti del Nord-Ovest. Qualcuno è riuscito anche a fotografare la meteora e ha condiviso le immagini sui social.

Il passaggio di un meteorite e il conseguente schianto nell’atmosfera terrestre è un evento molto comune. Erroneamente chiamate “stelle cadenti”, le meteore sono frammenti di roccia che, a contatto con la nostra atmosfera, si incendiano e danno vita a esplosioni più o meno visibili.

Per saperne di più abbiamo contattato Gianluca Masi, astronomo, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile di Virtual Telescope.

Ieri un meteorite è stato avvistato dal Nord-Italia? Di che si tratta?

Per meteorite si intende il frammento del corpo celeste rinvenuto a terra. Stando ad alcune segnalazioni (ancora non me ne risultano di sufficientemente dettagliate) ieri sera il cielo dell’Italia Settentrionale è stato solcato da un bolide, una meteora particolarmente luminosa. Si tratta di un fenomeno naturale del tutto ordinario, seppur spettacolare è all’ordine del giorno.

Ci spieghi cos’è un bolide?

I bolidi sono delle meteore particolarmente luminose, che spesso mostrano colori evidenti e presentano, mentre tracciano la loro scia, anche un’evidente frammentazione e variazione cromatica. Possono apparire anche più luminose della Luna Piena.

In molti hanno raccontato di aver sentito anche un boato. È possibile che lo schianto dei meteoriti nell’atmosfera terrestre possa provocare forti rumori?

È possibile che un bolide generi un suono, dovuto alla propagazione in atmosfera della relativa onda d’urto. Senza dubbio questo aggiunge spettacolarità all’evento, già di per sé davvero notevole.

LEGGI anche:

METEORITE COLPISCE IL TETTO DI UNA CASA: TRAGEDIA SFIORATA IN URUGUAY

La notizia è subito rimbalzata sui social network. Su Twitter, dopo le foto, sono scattate le prime immagini ironiche.

Francesca Mancuso

Foto cover

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook