saturno e luna

Saturno e la luna daranno spettacolo sabato 13 maggio. I due corpi celesti cammineranno insieme nel cielo. Ma non sarà l'unico evento da ammirare in queste notti. Arrivano anche le stelle cadenti.

Dopo aver ammirato la luna piena dei fiori il 10 maggio scorso, il nostro satellite naturale sarà ancora protagonista insieme a Saturno, il gigante con gli anelli.

Nella tarda serata del 13 maggio, vedremo sorgere la luna sull'orizzonte orientale insieme a Saturno. I due corpi si trovano nella costellazione del Sagittario, molto vicino al limite con l’Ofiuco e rimarranno visibili per tutta la notte.

Basterà guardare a sud-est a partire dalle 23 circa. La mappa che segue mostra la porzione di cielo interessata.

luna saturno

La coppia sarà accompagnata dallo sciame di meteore delle Ofiuchidi sud, osservabile dalla mezzanotte all'alba, anche se, come sottolinea l'Uai, sarà molto basso sull'orizzonte.

In questo caso, la notte migliore per ammirare le stelle cadenti sarà quella tra il 14 e il 15 maggio, soprattutto dalle 23 alle 2, quando il disturbo della luna sarà ridotto.

LEGGI anche:

IL CIELO DI MAGGIO: LA LUNA SARÀ LA PROTAGONISTA INSIEME ALLE STELLE CADENTI

Anche durante le sere immediatemente precedenti e successive sarà possibile ammirarle, se le nuvole non guasteranno la festa.

Francesca Mancuso

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog