eta Aquaridi

Si chiamano eta Aquaridi e sono uno degli sciami di meteore più belli di tutta la primavera. I frammenti che periodicamente si scontrano con la nostra atmosfera sono ciò che resta del passaggio della cometa Halley. Ecco come e quando ammirare queste splendide stelle cadenti.

Ve lo avevamo già annunciato. Maggio sarà un mese ricco di appuntamenti. Dopo aver osservato le coloratissime alfa Scorpidi che hanno raggiunto il picco di visibilità il 3 maggio, tocca alle eta Aquaridi.

Si tratta di uno degli sciami più importanti dell'anno, anche se non è paragonabile per numero alle Perseidi, le meteore della notte di San Lorenzo, ad agosto.

Ciononostante, con un po' di fortuna riusciremo comunque ad ammirare un bello spettacolo.

Spiega l'Uai che nell'emisfero settentrionale la loro osservabilità è minore rispetto all'emisfero australe visto che queste meteore rimangono per poco tempo al di siora del nostro orizzonte. Ciò significa che abbiamo poco tempo per ammirarle.

Al contrario, chi si trova alle latitudini australi vedrà molte più meteore perché il radiante arriva quasi allo zenit, con frequenze orare simili a quelle delle Perseidi.

eta Aquaridi... E in Italia?

Più fortunate saranno le regioni del Sud, che potranno ammirare le meteore da quando il radiante sorge fino all'alb. Mano a mano che ci si sposta a nord, invece, si avrà un minor tempo di visibilità.

Come fare per individuare le eta Aquaridi?

Dobbiamo innanzitutto cercare il radiante, ossia il punto da cui sembra che abbiano origine. In questo caso, lo troveremo nella zona più alta della costellazione dell'Acquario. Avremo un mese di tempo per ammirare al meglio le eta Aquaridi, soprattutto dal 3 al 10 maggio ma il picco si avrà intorno al 5/6 maggio.

Quella notte – ma anche le seguenti - il radiante salirà sopra l'orizzonte dopo le 2. A quell'ora la luna sarà prossima al tramonto a ovest, lasciando il cielo buio e le condizioni migliori per ammirare le eta Aquaridi.

La mappa che segue mostra il cielo orientale attorno alle 4 del mattino.

eta aquaridi mappa

LEGGI anche:

Preparate i desideri, tanti desideri.

Francesca Mancuso

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram