Marte e la luna: spettacolare congiunzione accompagnata da stelle cadenti

La Luna e Marte ancora insieme, per regalarci uno dei loro suggestivi incontri. Domani sera il nostro satellite naturale e il pianeta rosso si avvicineranno, dando luogo a una bella congiunzione

La Luna e Marte ancora insieme, per regalarci uno dei loro suggestivi incontri. Domani sera, 28 Aprile, il nostro satellite naturale e il pianeta rosso si avvicineranno, dando luogo a una bella congiunzione.

Ormai ci hanno abituato ai loro incontro rituali ma non ci stancheremo mai di ammirarli. Individuarli sarà davvero semplice e sarà possibile farlo subito dopo il crepuscolo. La luna sarà una sottile falce crescente, visto che il 26 c’è stato il novilunio.

La mappa che segue mostra il cielo attorno alle 20.30. Per individuare i due corpi celesti basterà guardare a ovest.

Marte e la luna saranno via via più bassi col passare delle ore e tramonteranno alle 21.30 circa.

luna marte28aprile

LEGGI anche: LA SUGGESTIVA AURORA AUSTRALE SOLCATA DALLE STELLE CADENTI (FOTO E VIDEO)

Quello offerto dal pianeta rosso e dal nostro satellite naturale non sarà l’unico spettacolo visibile in queste notti. Sarà possibile ammirare anche le Alfa Bootidi, uno sciame di meteore poco conosciuto ma che potrebbe riservarci qualche bella sorpresa.

Quest’anno le condizioni per osservare le stelle cadenti sono ottimali visto che la luna tramonterà presto, lasciando il cielo al buio.

Per individuare le meteore, bisognerà puntare lo sguardo verso la Costellazione del Boote. La mappa mostra il cielo orientale delle 22 circa:

alfabootidi

Dobbiamo solo augurarci che le nuvole non guastino lo spettacolo.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook