La splendida congiunzione Luna-Venere, sovrastata dalla stelle cadenti

Luna e Venere daranno ancora spettacolo in questi giorni. Il nostro satellite naturale e il pianeta più luminoso si avvicineranno fin quasi a sfiorarsi, dando luogo a una bellissima congiunzione all'alba del 23 aprile

Luna e Venere daranno ancora spettacolo in questi giorni. Il nostro satellite naturale e il pianeta più luminoso si avvicineranno fin quasi a sfiorarsi, dando luogo a una bellissima congiunzione all’alba del 23 aprile.

Ciò che vedremo, alzando gli occhi al cielo, sarà una sottile falce di luna, visto che il nostro satellite si avvicina alla sua fase di novilunio (26 aprile).

Individuarli sarà davvero facile visto che a guidare il nostro occhio sarà la luna.

La mappa che segue mostra il cielo del 23 aprile attorno alle 5 del mattino. Basterà rivolgere lo sguardo verso est per ammirare il duo di corpi celesti.

mappa luna venere liridi

LEGGI anche: LIRIDI, COME E QUANDO OSSERVARE LE PIÙ ANTICHE STELLE CADENTI

In quei giorni sarà ancora possibile ammirare le Liridi, il suggestivo sciame di stelle cadenti che proprio tra il 21 e il 22 aprile raggiungerà il suo picco di visibilità. Le meteore saranno offuscate dall’arrivo della luna ma sarà comunque possibile individuarle visto che il nostro satellite naturale sarà appena visibile.

Due appuntamenti assolutamente da non perdere se le nuvole non guasteranno la festa.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook