Giove, luna e Spica: il triangolo solcato dalle stelle cadenti, come ammirarlo

Aprile regalerà emozioni uniche a chi ama fermarsi a guardare il cielo. Alla vigilia della luna “rosa”, sarà possibile ammirare uno splendido terzetto di astri. La luna, Giove e la stella Spica appariranno in cielo formando un suggestivo triangolo. A completare l'opera, saranno anche le stelle cadenti

Aprile regalerà emozioni uniche a chi ama fermarsi a guardare il cielo. Alla vigilia della luna “rosa”, sarà possibile ammirare uno splendido terzetto di astri. La luna, Giove e la stella Spica appariranno in cielo formando un suggestivo triangolo. A completare l’opera, saranno anche le stelle cadenti.

Questo mese sarà denso di appuntamenti. Dopo aver ammirato le prime meteore, sarà la luna a dare spettacolo. Il nostro satellite sorgerà a est quasi insieme a Giove, il gigante gassoso del nostro sistema solare e alla stella Spica, della costellazione della Vergine.

I tre corpi celesti saranno ben visibili per tutta la notte tra il 10 e l’11 aprile, a occhio nudo, e fino al sorgere del sole.

La mappa che segue mostra il cielo del 10 aprile, poco dopo le 20:

tris gioveluna spica

LEGGI anche: IN ARRIVO LA SPLENDIDA COMETA DALLA CODA VERDE: COME E QUANDO AMMIRARLA

tris gioveluna spica2

Non saranno però gli unici protagonisti della serata.

A solcare questo bellissimo triangolo saranno le cosiddette Virginidi di aprile, individuabili all’interno della costellazione della Vergine.

Il picco sarà proprio la notte tra il 10 e l’11 ma purtroppo la luminosità della luna – che il giorno dopo sarà piena – renderà meno visibili le stelle cadenti.

LEGGI anche: LA LUNA ROSA A BRACCETTO CON LA COMETA VERDE

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook