Spettacolare triangolo formato da Luna, Giove e Arturo: come ammirarlo al meglio

giove e Luna

Se il cielo sarà sereno in queste notti potremo ammirare un bellissimo spettacolo, il triangolo formato da Giove, la stella Arturo e la Luna.

Il gigante gassoso del nostro sistema solare ci sta abituando a meravigliose osservazioni grazie al fatto che domina il cielo invernale. Tante le congiunzioni che abbiamo già ammirato ma quella che potremo vedere in questi giorni è davvero molto bella.

I tre corpi celesti infatti sembreranno formare un triangolo per noi che osserviamo dalla Terra. Giove è facilmente riconoscibile grazie alla sua luminosità ed è visibile a est da mezzanotte circa.

Arturo è una stella molto speciale perché dopo Sirio, è la più brillante fra quelle visibili dalle nostre latitudini. Sarà uno spettacolo da non perdere.

La mappa che segue mostra il cielo sull'orizzonte orientale attorno alle 2 del mattino.

triangolo20gennaio

LEGGI anche: LUNA E GIOVE: IL ROMANTICO INCONTRO ILLUMINATO DALLE STELLE CADENTI

Giove rimarrà per tutto il mese nella costellazione della Vergine, dove oggi sarà in congiunzione anche con la stella più luminosa della costellazione, Spica.

Le condizioni per ammirare lo spettacolo ci sono tutte visto che la perturbazione che ha colpito in questi giorni l'Italia si sta in parte allontanando dai nostri cieli.

Francesca Mancuso

mediterranea crema

Mediterranea

Inquinamento atmosferico, conseguenze e rimedi per la pelle del viso

trocathlon320

Trocathlon

Come vendere e acquistare attrezzatura sportiva usata per aiutare l'ambiente

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram