luna e Giove

Luna e Giove, uniti in un caldo abbraccio in queste prime fredde notti invernali. Il nostro satellite naturale e il gigante gassoso sembreranno insolitamente vicini. Ma Arturo, una delle stelle più luminose del cielo, si intrometterà in questo romantico appuntamento, formando con i due corpi un bellissimo e luminoso triangolo.

A partire dalle 3 del mattino circa, la Luna e Giove sembreranno molto vicini tra loro. In realtà, la distanza che li separa è enorme ma per un osservatore che si trova sulla Terra i due corpi apparentemente si avvicineranno.

La luna sarà all'ultimo quarto. Ciò che vedremo sarà dunque un sottile falce lunare e un corpo celeste luminoso poco al di sopra.

Ma a far visita alla coppia sarà Arturo. Si tratta della stella più luminosa della costellazione del Boote, la quarta stella più brillante del cielo notturno dopo Sirio, Canopo e α Centauri. Dopo Sirio, è la stella più brillante fra quelle visibili dalle latitudini settentrionali.

L'immagine che segue mostra il cielo del 23 dicembre alle 3 del mattino circa. 

luna giove

I tre corpi celesti formeranno un suggestivo triangolo e saranno osservabili fino all'alba.

Nel corso di queste notti sarà ancora possibile ammirare due sciami di meteore, le Lincidi e le Ursidi. Queste ultime hanno appena raggiunto il picco di maggior visibilità.

Leggi anche: URSIDI E LINCIDI: LE STELLE CADENTI SALUTANO L'INVERNO, DOPPIO SPETTACOLO PER IL SOLSTIZIO

Francesca Mancuso

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram