Geminidi

Santa Lucia, erroneamente considerato il più corto dell'anno, porta con sé un regalo per gli appassionati del cielo. La notte del 13 dicembre infatti torneranno a farci visita le Geminidi, le stelle cadenti più belle dell'autunno.

Paragonabili per bellezza e numero alle più famose Perseidi, le meteore della notte di San Lorenzo, ad agosto, le Geminidi saranno visibili tra il 10 e il 15 dicembre ma raggiungeranno il picco il 13. Spesso esse regalano splendide meteore molto brillanti e visibili per vari secondi.

Le Geminidi hanno questo nome perché il radiante, ossia il punto di origine, coincide con la costellazione dei Gemelli.

Come osservarle

Quest'anno non saremo molto fortunati perché la superluna illuminerà il cielo per tutta la notte. Sarà anche una gran bella luna, visto che il 14 dicembre raggiungerà il plenilunio e sarà una delle più "grandi" di tutto il 2016.

Per individuarle bisognerà guardare in direzione est dalle 19 ma col passare delle ore le meteore saliranno sempre di più sull'orizzonte. La mappa che segue mostra il cielo del 13 dicembre attorno alle 21.

geminidimappa

Se non riuscite ad individuare la costellazione dei Gemelli lasciatevi guidare dalla cintura di Orione. Le tre stelle, Alnitak, Alnilam e Mintaka, dominano il cielo dell'autunno e dell'inverno e sono davvero facili da trovare guardando verso est dal crepuscolo.

Se da una parte la luna ci guasterà un po' lo spettacolo, dall'altra il 13 dicembre avremo qualche minuto di buio in più perché il Sole tramonta più presto, tra le 16.41 e le 16.42.

Santa Lucia non è il giorno più corto dell'anno

Facciamo attenzione. Erroneamente si tende a credere che Santa Lucia sia il giorno più breve dell'anno ma non è così. È il 21 dicembre, il giorno del solstizio d'inverno.

“Il 21 il Sole tramonta un po' più tardi, circa 3 minuti dopo, alle 16.44, ma anche il suo sorgere è ritardato di alcuni minuti, avendo luogo alle 7.37 (il 13 dicembre sorge alle 7.32): in definitiva, il Sole resta sopra l'orizzonte circa 3 minuti in meno rispetto al giorno 13spiega l'Uai.

Leggi anche: GEMINIDI, CHE SPETTACOLO! LE STELLE CADENTI CHE HANNO INCANTATO IL MONDO (FOTO E VIDEO)

Per fortuna, le meteore saranno visibili per tutta la notte. Chi avrà voglia di svegliarsi all'alba, il 14 dicembre potrà aspettare il tramonto della luna a ovest, attorno alle 6.30. Allora ci sarà ancora qualche minuto di buio e sarà possibile ammirare le Geminidi sull'orizzonte occidentale.

Francesca Mancuso

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram