ghost rainbow arcobaleno fantasma

In Scozia, sulle Highlands, negli ultimi giorni è comparso un meraviglioso e raro arcobaleno fantasma, noto anche come ‘fog bow’ o ‘ghost rainbow’.

Si tratta di un incredibile arcobaleno bianco che si è formato nel cielo sopra la località di Rannoch Moor, vicino a Glencoe. Il fotografo stava facendo un reportage dedicato agli alberi e alla natura mentre ha avuto la fortuna di vedere comparire questo fantastico e insolito arcobaleno.

Melvin Nicholson ha pubblicato l’immagine dell’arcobaleno fantasma su Instagram e su Flickr. Non si tratta assolutamente di fotoritocco ma di un’immagine che immortala un fenomeno raro. L'arcobaleno 'fantasma' è un fenomeno naturale che può manifestarsi quando è presente la nebbia per via della rifrazione della luce solare attraverso le gocce d’acqua presenti nell’aria umida.

Leggi anche: Arcobaleno di fuoco: raro e spettacolare fenomeno di Madre Natura

Le gocce d’acqua presenti nella nebbia sono così piccole rispetto alle gocce di pioggia che non permettono la formazione di colori vivaci. A volte i colori sono davvero molto pallidi, ad esempio giallo chiaro o arancione molto chiaro, ma in questo caso ad esempio l’arcobaleno fantasma appare praticamente privo di colori, complice anche il paesaggio circostante.

Leggi anche: Spettacolare arcobaleno quadruplo a New York (FOTO)

A parere del fotografo, che quando ha visto l’arcobaleno fantasma si stava avvicinando ad un albero, il paesaggio circostante, con nebbia e neve, ha reso l’atmosfera della foto a dir poco magica. È convinto che ricorderà questo giorno molto a lungo.

Leggi anche: NEL CIELO APPARE UNO SPETTACOLARE ARCOBALENO CAPOVOLTO (FOTO)

Se siete rimasti affascinati dall’arcobaleno fantasma, sappiate che le altre immagini del fotografo non sono da meno, le potete ammirare sul suo sito web.

Marta Albè

Fonte foto: Melvin Nicholson

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram