quasisuperluna

Luna di ottobre, Luna del Sangue: tradizionalmente associata alla riapertura della caccia, da cui il nome, questa domenica 16 ottobre, sarà piena e molto vicina al perigeo, quindi una “quasi Superluna”.

La Superluna è così chiamata perché, se piena e coincidente con il perigeo (ovvero il punto di minima distanza dalla Terra), appare più grande, regalando uno spettacolo non così frequente e, con il cielo limpido, sempre molto affascinante.

Il 16 ottobre però sarà una “quasi Superluna” perché, stando ai calendari lunari, il nostro satellite sarà in fase di piena alle 04:23, e al perigeo alle 23:36. Tuttavia è probabile che questa piccola differenza, inferiore a un giorno, non sia apprezzabile, regalando comunque uno spettacolo imperdibile, tempo permettendo.

Nella mappa la porzione di cielo dove apparirà la Luna, intorno alle 23.30. Essendo Domenica, quindi giorno pre-lavorativo per molti, forse la sveglia alle 4.20 non sarà molto comoda, ma nella tarda serata sarà comunque possibile apprezzare lo spettacolo.

luna 16ott1623.30

Se aggiungiamo a tutto il fascino di una leggenda legata alle antiche tradizioni, da cui l’evocativo nome di Luna del Sangue, il romanticismo di questa notte di pieno autunno è compiuto.

Per avere però la “vera” Superluna, bisognerà attendere il 14 novembre, quando la differenza tra l’ora di Luna piena (ore 13:52) e quella del perigeo (ore 11:23) è realmente minimo.

E nel frattempo… Buona visione!

Roberta De Carolis

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram