luna_nera_cover

30 settembre Luna nera. È il momento di fare qualcosa che non avete mai fatto e di togliervi qualche sassolino dalla scarpa prima che sia troppo tardi. Secondo i più superstiziosi infatti, questa sera, con la visione della Luna nera ci sarà anche la fine del mondo.

Leggende a parte, il fenomeno si verifica ogni 3 anni e consiste nell’entrata della Luna nel cono d’ombra della Terra e la conseguente visibilità del satellite. Ma quest’anno, c’è una particolarità in più: avvenendo a poche di distanza dall’eclissi di Sole ad anello, che abbiamo visto il 1 settembre, la Luna nera viene interpretata come un presagio apocalittico.

Il significato della Luna Nera affonda le sue radici nei miti e nelle leggende antiche. Secondo le prime versioni della Bibbia Ebraica Lilith (che significa, appunto, “Luna Nera”) fu la prima compagna di Abramo e venne ripudiata e scacciata dall’Eden perché andò contro il volere divino.

Nella moderna astrologia, invece, la Luna Nera rappresenta un momento di grande cambiamento, ma anche i lati oscuri e le pulsioni inconsce dell’animo umano.

LEGGI anche: ECLISSI DI LUNA: ARRIVA LA LUNA ROSA DEL RACCOLTO OGGI VISIBILE DALL’ITALIA

 luna nera

Luna nera, ecco quando vederla

Tornando alla realtà, questa sera la luna sarà per lo più oscurata e dalla Terra apparirà  nera, ma il fenomeno non si verificherà allo stesso orario in tutto il mondo.

Chiamata anche seconda Luna nuova, la Luna nera ci apparirà come un piccolo spicchio perché la maggior parte sarà in ombra.

Nell’emisfero occidentale, ovvero nella costa orientale degli Stati Uniti, la luna nuova si alzerà nel cielo alle ore 20,11 di stasera, mentre in Europa per assistere all'evento bisognerà aspettare notte fonda.

Per chi guarda il cielo dall’Italia, infatti, la Luna Nera si verificherà dopo la mezzanotte, intorno alle ore 1.11.

Pronti per lo spettacolo?

Dominella Trunfio

 

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram