Eclissi di luna: arriva la luna rosa del raccolto oggi visibile dall’Italia

Finalmente oggi, 16 settembre, arriva un’eclissi di luna penombriale visibile dall’Italia. Quest’anno la luna è stata protagonista di due eclissi di penombra, il 23 marzo e il 18 agosto 2016, entrambe però non visibili dall’Italia.

Finalmente oggi, 16 settembre, arriva un’eclissi di luna penombriale visibile dall’Italia. Quest’anno la luna è stata protagonista di due eclissi di penombra, il 23 marzo e il 18 agosto 2016, entrambe però non visibili dall’Italia.

L’evento astronomico di oggi è per la precisione un’eclissi parziale di luna di penombra. Per poter ammirare un’eclissi di luna totale dovremo aspettare il 31 gennaio 2018 quando il fenomeno sarà però visibile soltanto da Australia, Asia e parte degli Stati Uniti. Il punto migliore da cui ammirare l’eclissi di luna di oggi è invece l’estremo Sud della Puglia.

La luna piena di oggi secondo le tradizioni dei Nativi Americani viene soprannominata luna del raccolto perché è la luna piena più vicina all’equinozio d’autunno. La spiegazione è molto semplice. Nei giorni che precedono equinozio la luna sorge circa 20-30 minuti prima del solito e dunque permette di continuare i lavori agricoli nei campi illuminando il paesaggio anche dopo il tramonto.

Il fenomeno dell’eclissi parziale di oggi è visibile in Italia tra le 18:53 e le 22:56. La luna oggi sorgerà attorno alle 19 e tramonterà alle 06:11 di domani mattina. Il momento di massima visibilità dell’eclissi sarà attorno alle 21 di stasera.

Leggi anche: ARRIVA LA MERAVIGLIOSA ECLISSI DI SUPERLUNA (QUANDO E DOVE)

Siamo dunque di fronte ad un fenomeno davvero affascinante: la luna del raccolto, che è la luna piena di oggi, corrisponde a un momento di eclissi lunare parziale di penombra. L’eclissi di penombra avviene quando la luna attraversa il cono di penombra che la terra proietta nello spazio, corrispondente cioè alla parte esterna dell’ombra terrestre.

Nel caso dell’eclissi totale si parla di solito di luna rossa, mentre per l’eclissi parziale come quella di oggi ecco la denominazione di luna rosa, un fenomeno forse meno spettacolare ma che ci porterà comunque tutti con il naso all’insù per ammirare un disco lunare che avrà un colore compreso tra l’arancione e il rosso.

Leggi anche: SUPERLUNA: LE FOTO E I VIDEO DELL’ECLISSI CHE HA INCANTATO IL MONDO

La luna piena vicina all’equinozio e l’eclissi parziale ci segnalano oggi l’avvicinamento all’autunno che inizierà ufficialmente il 22 settembre e avremo un giorno in cui il dì e la notte saranno di pari durata per poi assistere a una progressiva riduzione delle ore di luce. La prossima eclissi di penombra sarà l11 febbraio 2017.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook