triade_luna_settembre

Dopo il gran finale di agosto, il mese di settembre non è da meno e inizia stasera con la spettacolare congiunzione Luna-Giove-Venere. Non facilissima da osservare, ma con un telescopio e un cielo sereno ci sono buone probabilità di ammirare lo spettacolo.

La congiunzione non sarà semplicissima perché, come osserva l’UAI,  il nostro satellite sarà ad appena un giorno dalla Luna Nuova, quindi un falcetto, e Giove sarà appena distinguibile nel crepuscolo serale. Ma con adeguata strumentazione sarà tutto più semplice. L’osservazione di Venere, poi, pianeta più luminoso e più alto sull’orizzonte, sarà ancora più probabile.

LEGGI anche: LUNA-MARTE-SATURNO: IN ARRIVO LO SPETTACOLO DI AGOSTO

Nella mappa il cielo di stasera alle 19.45 circa. Come si vede, con un po’ di fortuna, sarà possibile vedere un vero e proprio allineamento a tre corpi celesti, puntando gli occhi (e il telescopio) verso ovest, nella porzione di cielo occupata dalla costellazione della Vergine e appena sopra l’orizzonte.

 
triade luna 02sett16 h 19.45

L’osservazione sarà possibile solo in un range piuttosto limitato di tempo, perché prima delle 19.45 sarà meno visibile Giove, dopo la Luna. Il cielo comunque è previsto sereno e l’orario potrebbe essere piuttosto comodo per una serata all’insegna delle stelle.

Buona visione!

Roberta De Carolis

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

riso gallo

Riso Gallo

Riso Gallo Aroma: profumo esotico e sapore mediterraneo

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram