luna pleiadi 30 giugno

Luglio inizia alla grande per gli appassionati del cielo: all’alba di domani infatti la Luna si troverà in congiunzione con le Pleaidi, sull’orizzonte ad Est.

Potremo osservare la falce di Luna calante sorgere accompagnata dall’ammasso stellare delle Pleiadi, con la vicinanza nel cielo di Capella, una delle stelle più luminose del cielo.

Nella costellazione del Toro il nostro satellite abbraccerà l’ammasso delle Pleiadi. Uno spettacolo non rarissimo, ma comunque affascinante se solo si pensa alla loro immensa distanza. Il tutto sarà reso ancora più spettacolare dalla presenza della stessa porzione di cielo di Capella, stella luminosissima che farà da “guardiana” all’incontro.

pleiadi 2

Certo l’ora non è il massimo della comodità. Sarà necessario puntare la sveglia nel cuore della notte, tra le 04,30 e le 5,00 circa, per avere il tempo di cercare il punto migliore per osservare lo spettacolo, che sarà poco prima dell’alba. Ma ne varrà sicuramente la pena.

LEGGI anche: Le stelle cadenti sul triangolo estivo: doppio spettacolo in cielo

La mappa mostra l’allineamento previsto poche decine di minuti prima dell’alba, quando l’evento sarà al suo massimo di visibilità. Se il tempo, come previsto, ci aiuterà, lo spettacolo è assicurato. Ad aggiungere fascino al fascino la meraviglia della Luna che sorge “guardata” dalle Pleaidi. L’evento si ripeterà anche alla fine del mese, ma con la Luna calante.

Buona visione!

Roberta De Carolis

 

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis