Luna rosa e sciami di meteore: ecco come il cielo accoglie l’estate 2016

21 giugno 2016, arriva l'estate. Quest'anno la bella stagione farà il proprio ingresso il 20 giugno alle 22 e 34 minuti UT (00.34 del 21 giugno ora italiana). Ad accoglierla sarà una luna un po' speciale. Quest'anno infatti il plenilunio cadrà proprio il 20 e non sarà uno qualunque

21 giugno 2016, arriva l’estate. Quest’anno la bella stagione farà il proprio ingresso il 20 giugno alle 22 e 34 minuti UT (00.34 del 21 giugno ora italiana). Ad accoglierla sarà una luna un po’ speciale. Quest’anno infatti il plenilunio cadrà proprio il 20 e non sarà uno qualunque.

A dare il benvenuto alla stagione più calda dell’anno sarà la luna rosa. Non aspettiamoci grossi cambiamenti. In realtà, il nostro satellite potrebbe assumere un leggerissimo alone rosato dovuto alla posizione della luna rispetto all’atmosfera terrestre e alla calura estiva, ma ciò potrebbe accadere anche durante altre notti d’estate.

Facciamo attenzione dunque: la luna non si trasformerà in una sfera rosa confetto. Quest’ultimo è il soprannome dato dalla tradizione europea al plenilunio di giugno. Nella tradizione americana invece la luna rosa è quella di aprile, mentre quella di questo mese è definita Luna della Fragola.

Rimane il fatto che luna piena e solstizio finiranno praticamente per coincidere in questo 2016.

Ricordiamo che durante il solstizio d’estate, il giorno avrà la massima durata e sarà il più lungo dell’anno (15 ore e 15 minuti): il 21 infatti il sole sorgerà alle 5.36 e tramonterà alle 20.51.

E non saranno gli unici. A preannunciare l’arrivo dell’estate saranno anche due sciami di meteore, le Liridi e le Aquilidi.

Le Liridi potrebbero essere state originate dalla cometa Mellish. Per osservarle basterà individuare la costellazione della Lira, da cui hanno origine. Non sarà difficile visto che Vega guiderà il nostro sguardo e sarà la seconda stella più luminosa nell’emisfero celeste boreale dopo Arturo.

liridi giugno

Queste “stelle cadenti” saranno maggiormente visibili la notte del 15/16 giugno a partire dalla mezzanotte dopo il tramonto della luna.

Insieme, saranno visibili per tutta la notte anche le Aquilidi. Come per le Liridi, esse raggiungeranno la massima visibilità la notte tra il 15 e il 16 giugno ma saranno osservabili fino a luglio.

Redazione greenMe.it

LEGGI anche: SUPERLUNA ‘ROSA’: 5 COSE DA SAPERE SUL PERIGEO DI DOMENICA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook