Occhi su Saturno

Sabato 25 giugno tutti gli occhi saranno puntati su Saturno. Il pianeta con gli anelli avrà una serata tutta per se. Torna infatti l'iniziativa “Occhi Su Saturno”, che nel 2016 sarà alla sua quinta edizione.

Proprio il pianeta il 3 giugno scorso si è reso protagonista di una suggestiva opposizione, trovandosi nelle migliori condizioni di osservabilità, ossia nel punto più vicino alla Terra (1.348.610.000 km) e diametralmente opposto al Sole.

Il 3 giugno Saturno si è reso visibile per tutta la notte sembrando più grande del solito. Le opposizioni di Saturno si ripetono ogni 378 giorni circa. Letteralmente abbiamo avuto “Saturno contro”. Un momentaccio per chi crede nell'astrologia, un bellissimo spettacolo per chi ama osservare il cielo.

Ma torniamo all'evento in arrivo. Organizzato grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, appassionati, osservatori astronomici e planetari, Occhi su Saturno nacque nel 2012 per mano dell'Associazione Stellaria di Perinaldo, con lo scopo di celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini.

Questo grande astronomo del ‘600 fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi ne porta il nome.

occhi su saturno 2016

“Con 'Occhi Su Saturno' vogliamo dare la possibilità a tutti di dare uno sguardo a questo straordinario pianeta attraverso un telescopio e scoprire le meraviglie, troppo spesso dimenticate, che brillano nel cielo notturno” spiegano gli organizzatori.

Clicca qui per sapere qual è l'evento più vicino a te

Redazione greenMe.it

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog