quadrilatero pianeti

Non solo Marte, Antares e Saturno. Il suggestivo triangolo, che possiamo ammirare dall'inizio del mese di giugno, si trasformerà in un quadrilatero. Ai tre corpi celesti infatti il 17 giugno si aggiungerà la luna.

Un nuovo quartetto brillerà in cielo quella notte. Il nostro satellite naturale, ormai vicino alla fase di plenilunio prevista per il 20 giugno, si troverà in congiunzione con Marte nella costellazione della Bilancia.

Sarà uno spettacolo da non perdere, chiaramente visibile anche a occhio nudo. Individuarlo non sarà affatto difficile visto che ci sarà la luna a fare da guida.

La mappa che segue mostra la porzione di cielo (ore 22) in cui ammirare il quadrilatero di corpi celesti. Basterà guardare a sud.

quadrilatero 17giugnoquadrilatero marte 17giugno

Ma non sarà l'unico spettacolo da ammirare. La notte tra il 16 e il 17 giugno sarà possibile individuare anche le meteore Aquilidi, osservazione quest'anno favorevole a partire da mezzanotte dopo il tramonto della Luna.

Leggi: LUNA ROSA E SCIAMI DI METEORE: ECCO COME IL CIELO ACCOGLIE L'ESTATE 2016

In questo caso, il nostro sguardo dovrà cercare la costellazione dell'Aquila, da cui partirà il radiante di queste stelle cadenti.

Redazione greenMe.it

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram