Marte a giugno dà spettacolo: come osservare il suggestivo triangolo con Saturno e Antares

Il mese di giugno inizia con uno spettacolo d'eccezione per gli amanti del cielo. Marte, che ha già dato il meglio di se con l'opposizione del 22 maggio e con l'avvicinamento alla Terra il 30, da giugno formerà un suggestivo triangolo insieme alla stella Antares e a Saturno

Il mese di giugno inizia con uno spettacolo d’eccezione per gli amanti del cielo. Marte, che ha già dato il meglio di se con l’opposizione del 22 maggio e con l’avvicinamento alla Terra il 30, formerà un suggestivo triangolo insieme alla stella Antares e a Saturno.

Il mese che porta l’estate non poteva iniziare meglio. Per tutto giugno infatti ammireremo questo splendido terzetto. In cima troveremo Marte, col suo colorito tipicamente rossastro.

Agli altri due vertici, più in basso, ci saranno Saturno e la stella Antares, della costellazione dello Scorpione.

La mappa che segue mostra la porzione di cielo del 1° giugno alle 22 circa in cui è possibile ammirare il suggestivo triangolo. Basterà gaurdare a sud-est.

marte saturno antares 1giugno

Spiega l’Uai che col passare dei giorni, Marte si allontanerà dagli altri due corpi per via del moto retrogrado (ossia quando un corpo celeste si muove nel verso opposto al moto diretto, cioè nel verso contrario a quello normalmente atteso, NdR). Questo suo movimento lo porterà ad attraversare un ampio tratto della costellazione della Bilancia ma il 30 giugno diventerà stazionario e riprenderà il moto diretto che lo porterà a riavvicinarsi allo Scorpione.

La mappa che segue mostra il cielo del 30 giugno attorno alle 22. È possibile notare ancora i tre corpi celesti disposti a forma di triangolo.

marte saturno antares 30giugno

Non perdete lo spettacolo.

Redazione greenMe.it

LEGGI anche:

QUESTA SERA MARTE A DUE PASSI DA NOI: NON ACCADEVA DA 11 ANNI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook