Marte, Antares e Saturno danno spettacolo: doppio appuntamento con il ‘triangolo’ sovrastato dalla Luna

Non solo stelle cadenti. Questo mese offre anche un doppio spettacolo celeste che vedrà come protagonista Marte. Si comincia con il triangolo composto dalla Marte, Saturno e Antares, sovrastato dalla luna

Non solo stelle cadenti. Questo mese offre anche un doppio spettacolo celeste che vedrà come protagonista Marte. Si comincia con il triangolo composto dalla Marte, Saturno e Antares, sovrastato dalla luna.

Una meraviglia da non perdere, visibile la sera del 24 aprile sull’orizzonte sudorientale. Il disco lunare sovrasterà questo spettacolare triangolo in cui Marte sarà al vertice superiore, la stella Antares in quello di destra e Saturno a sinistra . A rendere il tutto ancora più suggestivo sarà la presenza della luna che giorno 22 aprile ha raggiunto il plenilunio ed è ora nella sua fase calante.

Spiega l’Uai che il nostro satellite naturale si trova nella costellazione dello Scorpione mentre Marte e Saturno si trovano nella costellazione dell’Ofiuco.

La mappa che segue mostra il cielo del 25 aprile poco dopo la mezzanotte.

mappa1triangolo

Lo spettacolo però non si esaurirà il 24 aprile. Tra il 25 e il 26 infatti, il terzetto sarà ancora protagonista, sovrastato dalla luna che questa volta attraversa la costellazione dell’Ofiuco avvicinandosi sempre di più a Saturno e prendendo le distanze da Marte

La mappa mostra la porzione di cielo in cui ammirare lo spettacolo tra lunedì 25 e martedì 26 aprile sempre attorno alla mezzanotte.

mappa2triangolo

Una bellissima danza di pianeti, satelliti e stelle assolutamente da non perdere.

LEGGI anche: ARRIVANO LE STELLE CADENTI DI PRIMAVERA: COME E QUANDO OSSERVARE LE LIRIDI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook