Ancora spettacolo in cielo grazie a Giove e alla Luna. Questa sera il gigante del nostro sistema solare e il nostro satellite naturale saranno vicini, fin quasi a sfiorarsi.

A noi che li osserviamo dalla Terra i due corpi celesti sembreranno vicinissimi anche se a separarli sono milioni e milioni di chilometri. Quello che vedremo questa sera affacciandoci alla finestra di casa sarà questo suggestivo duetto, con la luna ormai quasi piena (il plenilunio sarà il 23 marzo) che attraversa la costellazione del Leone, avvicinandosi a Giove.

I due corpi saranno visibili all'imbrunire guardando a est e poi “attraverseranno” il cielo verso ovest. Saranno comunque visibili per tutta la notte.

La mappa che segue mostra la porzione di cielo orientale, in cui saranno visibili la luna e Giove alle 21 circa di questa sera.

giove luna21marzo

Una primavera che di certo non manca di eventi. Il suo arrivo è stato infatti inaugurato da una cometa da record, chiamata P/2016 BA (Pann-STARRS). Quest'ultima, sempre nella notte tra il 21 e il 22 passerà a una distanza record dalla Terra, appena 3,4 milioni di km, divenendo così una delle comete arrivate più vicine al nostro pianeta negli ultimi 2000 anni.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

PRIMAVERA: ARRIVA IL 20 MARZO ACCOMPAGNATA DA UNA COMETA DA RECORD

GIOVE DÀ SPETTACOLO: L'8 MARZO LA MASSIMA VISIBILITÀ PER IL 2016 (MAPPA)

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram