Marte, Giove e la luna danno spettacolo nel week end. E domenica le stelle cadenti

cielo dicembre

Incrociamo le dita e speriamo che le nuvole di questi giorni concedano qualche tregua. Durante il week end tanti sono gli spettacoli che il cielo ci offre, dalle congiunzioni alle stelle cadenti.

Quello che ci attende sarà un mese ricco di appuntamenti. Si comincia già da questi primi giorni. Sarà la luna la vera protagonista. Il nostro satellite naturale la notte tra iul 4 e il 5 sarà in congiunzione con Giove e Marte. I tre corpi saranno idealmente vicini.

Per ammirarli al meglio però sarà necessario svegliarsi presto o andare a letto molto tardi. La mappa che segue mostra il satellite e i due pianeti attorno alle 3 del mattino, durante la loro risalita al di sopra dell'orizzonte orientale.

giovelunamarte5dic

Il 6 dicembre toccherà poi alla Luna e Marte che si ritroveranno vicini e questa volta da soli. Un romantico appuntamento di fine autunno.

I due corpi sorgeranno poco dopo le 2 del mattino a est e saranno via via sempre più alti sull'orizzonte. Un aiuto per individuarli potrebbe essere la costellazione della Vergine, come mostra la mappa che segue:

marteluna

Spazio anche al primo sciame di meteore del mese, in attesa del più importante, quello delle Geminidi atteso per la metà di dicembre. Per il momento dobbiamo accontentarci della sigma Hydridi che raggiungeranno il loro picco il 6 dicembre.

idridi

Come spiega l'Uai, queste meteore saranno visibili a partire dalle 23 circa e fino alle e 3.30. Le notti del 5 e del 6 dicembre saranno le più fortunate, anche per via dell'assenza della luna.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

IL CIELO DI DICEMBRE: CONGIUNZIONI E METEORE. ARRIVA LA COMETA DI NATALE

GEMINIDI: STASERA LE STELLE CADENTI. ECCO COSA FARE PER OSSERVARLE

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento