Giove e Venere: la suggestiva congiunzione. E il 28 ottobre il triangolo con Marte

Doppio spettacolo in cielo, questa settimana. Si comincia già stasera con un romantico bacio tra Venere e Giove, simile a quello avvenuto a giugno. I due pianeti, molto distanti tra loro, si avvicineranno (almeno secondo il nostro punto di vista) fino a sfiorarsi

Doppio spettacolo in cielo, questa settimana. Martedì abbiamo assisito al romantico bacio tra Venere e Giove, simile a quello avvenuto a giugno. I due pianeti, molto distanti tra loro, si sono avvicinato (almeno secondo il nostro punto di vista) fino a sfiorarsi. Ma il 28 ottobre a intromettersi sarà Marte, creando un bellissimo triangolo.

Bella congiunzione tra il 26 e 27 ottobre. Nella loro orbita attorno al sole, Venere e Giove di tanto in tanto si ritrovano nella stessa porzione di cielo. Uno spettacolo da non perdere anche se l’ora non è di certo comoda.

I due pianeti infatti dalle 3 sono saliti sempre di più rispetto all’orizzonte, nascosti qualche ora dopo solo dal chiarore dell’alba. Chi li ha ammirati ha messo la sveglia. La mappa che segue mostra Giove e Venere sull’orizzonte orientale attorno alle 3.

giove e venere

Quello di martedì non sarà l’unico appuntamento romantico. Anche il 28 ottobre prossimo, il cielo ci regalerà uno spettacolare avvicinamento. Questa volte, a Venere e Giove si unirà Marte.

Ciò che vedremo, come mostra la mappa, è un triangolo che ha ai vertici i tre pianeti del sistema solare.

marte venGiov28ottobre

Anche in questo caso sarà necessario svegliarsi in piena notte o comunque prima che il sorgere dole sole nasconda lo spettacolo.

Ne varrà sicuramente la pena.

Se riuscite ad immortalare Giove e Venere o ancora il triangolo con Marte inviateci le vostre foto!

Francesca Mancuso

Foto cover: Apod

LEGGI anche:

GIOVE E VENERE: TRA QUALCHE ORA LA CONGIUNZIONE MA OCCHIO ALL’OROLOGIO

CONGIUNZIONE VENERE E GIOVE: LE FOTO E I VIDEO PIÙ BELLI. QUESTA SERA SI REPLICA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook