Lo spettacolo delle nuvole ‘arcobaleno’ in Costa Rica (FOTO E VIDEO)

Uno spettacolo che ha lasciato a bocca aperta chi ha avuto modo di ammirarlo a San Jose, Parrita, Pavas, Escazu e Hatillo. Una stranissima nube color arcobaleno è apparsa in cielo, sotto gli occhi stupefatti degli abitanti di queste città della Costa Rica

Uno spettacolo che ha lasciato a bocca aperta chi ha avuto modo di ammirarlo a San Jose, Parrita, Pavas, Escazu e Hatillo. Una stranissima nube color arcobaleno è apparsa in cielo, sotto gli occhi stupefatti degli abitanti di queste città della Costa Rica.

Un cielo da fine del mondo, è stato il commento di tanti. In realtà si tratta di una delle meraviglie che la Natura di tanto in tanto regala, così, senza preavviso. Si tratta delle nuvole iridescenti o nuvole arcobaleno.

Il loro nome rivela già tutto. Queste nubi si formano per via della diffrazione della luce solare a causa delle piccolissime gocce d’acqua presenti nell’atmosfera. Per questo, così come accade per l’arcobaleno, solitamente si ammira insieme ai temporali soprattutto nelle giornate calde e umide.

Il fenomeno riguarda soprattutto i cumuli, le classiche nuvole “a bambagia” disegnate dai bambini.

Nube costa rica2

Nube costa rica3

Nube costa rica4

Nube costa rica5

Nube costa rica7

Nube costa rica8

Joey Petit ha raccontato ad ABC News che la scorsa settimana era insieme alla sua famiglia al parco giochi di Escazu per festeggiare il giorno dell’Indipendenza, quando il figlio di 11 anni ha notato qualcosa di strano in cielo:

“Ha subito afferrato la macchina fotografica e ha iniziato a fare video e foto” ha detto. “Siamo rimasti così sorpresi. Non avevamo idea di cosa fosse e non avevamo mai visto niente di simile.”

Secondo il meteorologo Eladio Solano dell’Istituto Nazionale di Meteorologia (IMN) del paese, per lo spettacolo dovranno essere ringraziate le goccioline e le particelle di ghiaccio presenti, insieme alla luce che viene “suddivisa” nei vari colori e dà vita a questo fenomeno.

Francesca Mancuso

Foto: Teletica

LEGGI anche:

FONTANE DI LUCE ARCOBALENO: LA SPETTACOLARE FOTO SCATTATA NEL NEW MEXICO

IN AUSTRALIA L’ARCOBALENO CIRCOLARE…DOPPIO

ARCOBALENO DI FUOCO NEGLI USA: LE SPETTACOLARI IMMAGINI

LO SPETTACOLARE FENOMENO DELLE NUBI LENTICOLARI (GALLERY)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook