asteroide20aprile

Un asteroide di circa 15 metri, in volo verso la Terra. Una roccia scoperta appena due giorni fa, chiamata 2015 HD1, si sta dirigendo verso il nostro pianeta. E tra stanotte e domani passerà a 75.000 km da noi.

Tanto per le distanze terrestri ma praticamente un soffio per quelle planetarie. Stiamo pure tranquilli: non corriamo alcun pericolo.

Una visita inaspettata quella di 2015 HD1, una roccia le cui dimensioni stimate inizialmente erano tra 10 e 20 metri. Per dare un'idea pari a un palazzo di cinque piani.

2015 HD1 attualmente vola verso di noi a una velocità di circa 16 km al secondo ma la distanza minima sarà raggiunta domani mattina alle 8.11 UT, alle 10.11 ora italiana.

Purtroppo, però, a causa della luce del sole sarà impossibile vederlo. Il momento di migliore osservabilità infatti sarà questa sera alle 23.30 circa.

Un ospite non troppo gradito se si pensa che passerà davvero a distanza ridotta dalla Terra, cioè a 0,2 distanze lunari: un quinto dello spazio che separa il nostro pianeta dal suo satellite naturale.

Non capita tutti i giorni di vedere da vicino (ma non a occhio nudo) una roccia proveniente dallo spazio a due passi da noi, anche se la Terra è costantemente avvicinata da corpi simili. Giusto per dare un'idea, sono oltre 1500 oggi i corpi potenzialmente pericolosi in avvicinamento rilevati dagli strumenti.

E l'asteroide 2015 HD1 non è l'unico a volare verso di noi oggi. Anche 2015 HE1, simile per dimensioni, si trova dalle nostre parti, a 3,3 distanze lunari.

É abbastanza da metterci al riparo da eventuali collisioni. Una circostanza spettacolare che Virtual Telescope seguirà in diretta streaming, fornendo immagini in tempo reale dell'asteroide 2015 HD1.

Lo spettacolo inizia alle 23 ora italiana. Ma per fortuna non ci saranno fuochi d'artificio...

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Asteroidi: torna l'ipotesi della bomba nucleare

Un asteroide si schianta sulla Luna: impatto da record (VIDEO)

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram