#Natale 2014: Samantha Cristoforetti dalla ISS invita all’#impresastraordinaria

Ogni cosa nello spazio diventa straordinaria. Anche mangiare o fare la pipì. A sottolinearlo è stata l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti che da ormai un mese è a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, a 400 km di altezza. E dalla sua posizione privilegiata, con una splendida vista della Terra dallo spazio, Cristoforetti ricorda che sul nostro pianeta si compiono imprese altrettanto straordinarie, come cercare di portare il cibo ai bimbi che non hanno la fortuna di nutrirsi

Ogni cosa nello spazio diventa straordinaria. Anche mangiare o fare la pipì. A sottolinearlo è stata l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti che da ormai un mese è a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, a 400 km di altezza. E dalla sua posizione privilegiata, con una splendida vista della Terra dallo spazio, Cristoforetti ricorda che sul nostro pianeta si compiono imprese altrettanto straordinarie, come cercare di portare il cibo ai bimbi che non hanno la fortuna di nutrirsi.

Ed è così che da una location sicuramente non comune, la ISS, con la cupola alle sue spalle e la Terra a fare da sfondo, Samantha Cristoforetti ha lanciato il suo messaggio: “Non credo alle imprese impossibili, ma solo a quelle straordinarie” dice nel video reso noto attraverso i social network. “Non ho mai pensato che arrivare quassù fosse un’impresa impossibile perché non credo alle imprese impossibili: solo alle imprese straordinarie. Nello spazio, anche potersi nutrire in maniera sana è straordinario. Ma c’è qualcosa di ben più straordinario: quello che l’Unicef fa ogni giorno per salvare milioni di bambini e bambine dalla malnutrizione. Anche tu puoi compiere un’impresa straordinaria: salvare una giovane vita“.

Un appello forte, lanciato dalla prima donna astronauta italiana, che ha voluto sottolineare che la malnutrizione è ancora diffusa nel mondo.

A Natale, nei paesi occidentali e in quelli sviluppati spreco e consumismo sono di casa. Ma il cibo, purtroppo, è un lusso che ancora non tutti hanno, una delle ingiustizie più gravi dei nostri tempi. “Samantha ha scelto di associare la sua impresa straordinaria nello spazio a quella che l’UNICEF, sulla Terra, conduce da decenni per contrastare la malnutrizione e la mortalità infantile nei Paesi in via di sviluppospiega l’Unicef.

Intanto, mentre sorvola la Terra dall’alto dei suoi 400 km, Samantha Cristoforetti sta regalando foto mozzafiato, che ritraggono anche l’Italia. Di recente, infatti, ha immortalato i luoghi della sua infanzia, il Lago di Garda e il Trentino, il centro Italia e la Sardegna.

L’astronauta resterà a bordo della ISS ancora 4 mesi. E questo sarà un Natale speciale per lei. Un’esperienza che spera di rendere ancora più utile invitando tutti ad aiutare i bambini meno fortunati.

Francesca Mancuso

Foto: AstroSam

LEGGI anche:

Samantha Cristoforetti: partenza, atterraggio e ingresso nella ISS. I video

Samantha Cristoforetti, yoga e cibo medicina: la prima italiana nello spazio si racconta. La nostra intervista

Samantha Cristoforetti: nello spazio la pipì è preziosa e…potabile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook