eclissi sole 23 ottobre

Una nuova eclissi di sole sarà visibile oggi. Ad ammirarla saranno però gli abitanti di Usa, Canada e della Siberia. Il sole sarà parzialmente oscurato dalla luna nuova, regalando immagini mozzafiato a chi avrà la fortuna di osservare il fenomeno dal vivo.

Un mese denso di appuntamenti, con diversi sciami di stelle cadenti - le Orionidi visibili anche questa sera - e un'eclissi di luna. E adesso tocca anche alla nostra stella che questa sera, attorno alle 20 ora italiana, sarà “divorata” dalla luna, che in questo momento si trova nella fase di novilunio.

In America, l'eclissi sarà visibile poco prima del tramonto mentre in Asia, nell'area siberiana il fenomeno avrà luogo all'alba locale quando ormai sarà venerdì 24 ottobre per via della linea di cambiamento di data.

Il posto migliore però è il M'Clintock Channel, un braccio del Mar Glaciale Artico, che divide l'Isola Victoria dalla Prince of Wales Island, in Alaska. Qui la sfera solare sarà oscurata per più di quattro quinti. Il resto del Nord America vedrà il sole oscurarsi ma in percentuale minore. Ecco le aree dove sarà visibile:

eclissi23nasa

Foto: Nasa

In ogni caso, è bene tenere presente che il Sole non va mai guardato direttamente anche se la luna lo coprirà. Mai farlo ad occhio nudo, si potrebbero rischiare danni permanenti agli occhi o addirittura la cecità. È bene fare delle pause e dare agli occhi qualche istante di riposo durante l'osservazione. La regola numero uno riguarda l'uso dei filtri progettati per questo scopo. Essi possono anche essere posti davanti ai binocoli o agli obiettivi delle fotocamere.

Chi avrà dunque la possibilità di osservare dal vivo l'eclissi non dimentichi di procurarsene uno. Chi invece si trova dalle nostre parti, dovrà accontentarsi di vedere lo spettacolo sul web in streaming.

Francesca Mancuso

Foto: Nasa

LEGGI anche:

L'eclissi di sole vista dallo spazio

Eclissi anulare di Sole: ecco come osservarla in streaming dalle 23

L'eclissi totale di sole raccontata dalle immagini

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram