Eclissi parziale di sole: ecco dove sara’ visibile

Una nuova eclissi di sole sarà visibile oggi. Ad ammirarla saranno però gli abitanti di Usa, Canada e della Siberia. Il sole sarà parzialmente oscurato dalla luna nuova, regalando immagini mozzafiato a chi avrà la fortuna di osservare il fenomeno dal vivo

Una nuova eclissi di sole sarà visibile oggi. Ad ammirarla saranno però gli abitanti di Usa, Canada e della Siberia. Il sole sarà parzialmente oscurato dalla luna nuova, regalando immagini mozzafiato a chi avrà la fortuna di osservare il fenomeno dal vivo.

Un mese denso di appuntamenti, con diversi sciami di stelle cadenti – le Orionidi visibili anche questa sera – e un’eclissi di luna. E adesso tocca anche alla nostra stella che questa sera, attorno alle 20 ora italiana, sarà “divorata” dalla luna, che in questo momento si trova nella fase di novilunio.

In America, l’eclissi sarà visibile poco prima del tramonto mentre in Asia, nell’area siberiana il fenomeno avrà luogo all’alba locale quando ormai sarà venerdì 24 ottobre per via della linea di cambiamento di data.

Il posto migliore però è il M’Clintock Channel, un braccio del Mar Glaciale Artico, che divide l’Isola Victoria dalla Prince of Wales Island, in Alaska. Qui la sfera solare sarà oscurata per più di quattro quinti. Il resto del Nord America vedrà il sole oscurarsi ma in percentuale minore. Ecco le aree dove sarà visibile:

eclissi23nasa

Foto: Nasa

In ogni caso, è bene tenere presente che il Sole non va mai guardato direttamente anche se la luna lo coprirà. Mai farlo ad occhio nudo, si potrebbero rischiare danni permanenti agli occhi o addirittura la cecità. È bene fare delle pause e dare agli occhi qualche istante di riposo durante l’osservazione. La regola numero uno riguarda l’uso dei filtri progettati per questo scopo. Essi possono anche essere posti davanti ai binocoli o agli obiettivi delle fotocamere.

Chi avrà dunque la possibilità di osservare dal vivo l’eclissi non dimentichi di procurarsene uno. Chi invece si trova dalle nostre parti, dovrà accontentarsi di vedere lo spettacolo sul web in streaming.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook