satellite co2

Quanta anidride carbonica c'è nella nostra atmosfera? A stabilire il grado di inquinamento dell'aria sarà il satellite OCO-2 della Nasa, lanciato ieri dalla Vandenberg Air Force Base, in California.

Anche se le stazioni terrestri hanno monitorato le concentrazioni di biossido di carbonio, OCO-2 sarà il primo veicolo spaziale a condurre una lettura su scala globale e su più stagioni.

Partito a bordo del razzo Delta II, OCO-2 dovrà fornire indicazioni sul modo in cui il pianeta si adatta alla maggiore produzione di anidride carbonica utilizzando una prospettiva e una scala mai raggiunte prima.

La navicella ha a bordo uno strumento pensato proprio per annusare l'aria attorno al pianeta e individuare l'anidride carbonica guardando dallo spazio al modo in cui la Terra "respira" e vedere cosa ne fa dei gas prodotti dall'uomo e parzialmente riassorbiti dagli oceani e dalle piante.

La Nasa aveva già provato a lanciare un satellite di questo tipo a febbraio 2009, ma OCO si schiantò nell'oceano dopo il lancio. E adesso ci riprova.

oco-2

La sonda ha una forma esagonale, è lunga circa 2 metri e larga 1. Il lancio è avvenuto dalla costa occidentale in modo che la navicella potesse entrare nell'orbita polare della Terra, un percorso di volo che la vedrà attraversare le regioni artiche e antartiche durante ogni orbita e ottenere un quadro completo della Terra. OCO-2 volerà a circa 700 km di altezza per ottenere le letture di C02.

Secondo la Nasa, lo strumento a bordo di OCO-2 è molto preciso e i ricercatori sono certi di riuscire a contare il numero di molecole di biossido di carbonio negli strati alti dell'atmosfera.

I dati saranno poi utilizzati per capire come la crescente quantità di gas serra influenzerà la temperatura globale.

Ecco il video del lancio:

La missione di OCO-2 è destinata a durare almeno due anni.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

L'anidride carbonica sta raffreddando lo spazio. Satelliti in caduta libera verso la Terra?

I 10 Paesi più inquinanti del Mondo: ecco chi emette più CO2

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram