Universo

congiunzione venere giove 13 novembre

Venere e Giove mai così vicini: come ammirare la spettacolare congiunzione

Romantico bacio celeste in arrivo: il 13 novembre è infatti attesa la congiunzione Venere-Giove, non semplice da osservare vista la ridotta altezza dei due pianeti sull’orizzonte, ma davvero spettacolare a causa della loro ridottissima distanza, evento molto raro.

  • Scritto da Roberta De Carolis
tauridi novembre 2017

Tauridi: una pioggia di stelle cadenti illumina il cielo di novembre

Novembre, cielo delle meteore Tauridi. Sono queste, infatti, le meteore regine dell’undicesimo mese dell’anno (insieme alle Leonidi, attive nella seconda parte del mese). Famose per la loro incredibile durata (da metà settembre a dicembre), le Tauridi potranno essere osservate con facilità già dal 7 del mese, con picco previsto la notte dell’11.

  • Scritto da Roberta De Carolis
suoni universo

La compilation della Nasa con gli spaventosi suoni dell'Universo

Suoni da brivido. Sono le voci che, nell'oscurità dell'universo, gli strumenti della Nasa hanno captato. Oggi, per celebrare Halloween, l'Agenzia spaziale americana li ha raccolti in un'insolita compilation, degna dei migliori film di fantascienza.

  • Scritto da Francesca Mancuso
luna piena del castoro 4 novembre

Luna piena di novembre: ecco come ammirare la Luna del Castoro, cara ai nativi

Quattro novembre luna piena, luna di pieno autunno. É la Luna del Castoro, detta anche Luna Frosty, ovvero Ghiacciata, che in questo giorno sorgerà alle nostre 17.40 per poi tramontare alle 06.38, raggiungendo anche una minima distanza dalla Terra (perigeo). Una "quasi Superluna" quindi (quella vera si attende a dicembre), che quest'anno ci regalerà anche una spettacolare congiunzione.

  • Scritto da Roberta De Carolis