Universo

luna_nera_cover

Luna nera: stasera il magnifico spettacolo, tra miti, leggende e fine del mondo

30 settembre Luna nera. E’ il momento di fare qualcosa che non avete mai fatto e di togliervi qualche sassolino dalla scarpa prima che sia troppo tardi. Secondo i più superstiziosi infatti, questa sera, con la visione della Luna nera ci sarà anche la fine del mondo.

  • Scritto da Dominella Trunfio
marte_20cose

Marte: 20 cose da sapere sul Pianeta rosso

Marte è il sogno della prossima missione umana dopo il successo lunare del 1969, ed è più simile alla Terra di quanto si possa pensare. Innanzitutto perché come in tutti i pianeti del Sistema Solare il Sole sorge e tramonta, poi perché anche Marte ha la Luna, anzi due, 4 stagioni, montagne, vulcani, valli, calotte polari, deserti sabbiosi e persino dell’acqua.

  • Scritto da Roberta De Carolis
equinozio_autunno_2016

Equinozio d'autunno: dal 22 Settembre addio all'estate

Equinozio d’autunno 2016: arrivederci estate! La stagione del sole e del mare sembra ormai già finita da tempo, ma in realtà l’astronomia la saluterà solo il 22 settembre alle 14.21, il momento dell’equinozio di autunno, quando la durata del giorno eguaglierà quella della notte.

  • Scritto da Roberta De Carolis
Origine della Luna

La Luna? È nata da un violento impatto con la Terra

Com’è nata la Luna? Moltissime sono state le teorie nel corso dei secoli: da George Darwin, figlio di Charles, che ipotizzò che del materiale fuso avrebbe dato origine alla Luna poi attratta dalla Terra, fino a spiegazioni più recenti, quando si è suggerito che grosse quantità di materiale, dopo un'esplosione nucleare, possano aver generato il nostro satellite.

  • Scritto da Germana Carillo