L’eroico salvataggio della tartaruga spiaggiata in Thailandia [VIDEO]

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È stata trovata e riportata in mare aperto una tartaruga marina verde che, mentre si stava nutrendo nel su habitat naturale, era rimasta arenata su una spiaggia in Thailandia a causa di un improvviso abbassamento della marea.

L’animale è stato soccorso da alcuni militari che pattugliavano l’area protetta nella provincia di Trang e visitato dal personale addetto alla conservazione della fauna selvatica. Fortunatamente l’esemplare, di circa 40 anni, non ha riportato ferite. L’animale, che pesava ben 150 kg, è stato adagiato su un telo blu per facilitarne il trasporto.

Le tartarughe marine verdi sono tra le specie dichiarate a rischio di estinzione dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) e sono protette dallo sfruttamento nella maggior parte dei Paesi.

Tuttavia ci sono anche buone notizie. Chaiyapruk Weerawong, il responsabile dell’area protetta, ha detto a Reuters che le tartarughe marine verdi stanno iniziando a tornare nella zona per nutrirsi e deporre le uova:

Abbiamo trovato diverse tartarughe marine e altre depongono le uova. Questo dimostra che l’ecosistema ha iniziato a guarire da solo

Fonte: Reuters

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Redattrice su temi della sostenibilità sociale e ambientale. Laureata con lode in filosofia, ha conseguito un master di II livello in Rendicontazione Innovazione e Sostenibilità. Ha maturato esperienza nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi presso enti profit e no profit.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook