Un uomo riesce a ‘camminare sull’acqua’ grazie alla quantità incredibile di rifiuti accumulati nel fiume

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Arrivano dal Brasile alcune foto scioccanti che ritraggono un uomo che cammina su un fiume, o meglio su montagne di rifiuti che si sono ormai depositati nell’acqua per chilometri e chilometri.

Le immagini sono state rese pubbliche da diversi telegiornali brasiliani suscitando l’indignazione dei cittadini che chiedono interventi immediati. La situazione in effetti ha superato davvero qualunque limite accettabile.

Siamo tutti tristemente abituati a vedere qualche rifiuto galleggiare in mare o sui fiumi, a volte si tratta anche di cumuli di spazzatura ma una situazione come quella a cui è arrivato il fiume Sarapui nello stato di Rio de Janeiro, nel sud-est del Brasile, è decisamente più rara.

Come potete vedere dalle immagini, scattate la mattina del 6 novembre, un uomo scalzo riesce a ‘camminare sull’acqua’ grazie alla quantità incredibile di rifiuti accumulati nel fiume. In pratica l’uomo cammina su bottiglie, lattine, pezzi di legno e vetro, plastica e altri materiali di scarto, una montagna di spazzatura che ha ormai invaso il fiume.

© TV Globo

© TV Globo

In questo modo chiunque potrebbe percorrere diversi chilometri arrivando fino al Mendanha State Park, una foresta ad alta biodiversità nello stato di Rio de Janeiro che ospita Yaguarondi, pacas di pianura e altri animali che nella zona hanno il loro prezioso habitat naturale.

L’area boschiva era stata designata come parco naturale statale nel 2013, in parte per proteggere le risorse idriche della regione. Cosa che evidentemente non è stata fatta.

Il fiume Sarapui scorre per 36 km attraverso lo stato di Rio de Janeiro e, a causa dell’impermeabilità del suolo e della riduzione dello spazio per il flusso dell’acqua, spesso tracima causando inondazioni in molte aree. Un problema che aggrava una situazione già difficile per gli abitanti della zona, molti dei quali non hanno accesso neppure ai servizi igienici di base.

Fonte: Tv Globo / Clarin

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook