L’altro volto della notte di San Juan: tonnellate di spazzatura disseminate sulle spiagge spagnole

san-juan-spazzatura

Il festival di San Juan è molto sentito in Spagna dove migliaia persone si riversano sulle spiagge per festeggiare, fino all’alba, il solstizio d’estate. Vi è però un lato molto meno divertente di questa notte tanto attesa ed è ciò che lasciano in riva al mare le persone una volta finita la festa: tonnellate di spazzatura!

Tantissime persone hanno festeggiato la notte scorsa (quella tra il 23 e il 24 giugno), sulle spiagge spagnole, l’arrivo dell’estate. Come sempre feste, barbecue, falò e fuochi d’artificio per propiziare la buona fortuna si sono tenuti in varie località del paese.

Tuttavia, la notte di San Juan ha un aspetto molto meno “magico” e divertente: il suo impatto ambientale. Ogni anno, infatti, questa celebrazione lascia dietro di sé tonnellate di spazzatura sulla costa.

Purtroppo, passano gli anni ma rimangono sempre uguali le immagini, davvero tristi, di come vengono ridotte le spiagge spagnole una volta conclusi i festeggiamenti. Tonnellate di spazzatura e immondizia di ogni genere sono lasciate sulla sabbia, in riva al mare e nelle strade limitrofe.

Felici i gabbiani che impazzano sopra tali cumuli di sporcizia in cerca di cibo, decisamente meno l’ambiente e le persone addette alla pulizia di questi luoghi la mattina dopo!

Stanno facendo il giro della Spagna, le foto scattate a La Coruña (Galizia).

spazzatura-spiagge-spagna

spazzatura-spiagge-san-juan

Ma anche a Malaga non è andata molto meglio…

spazzatura-malaga

Ricordiamoci che festeggiare, brindare e divertirsi è assolutamente lecito ma bisogna farlo con il giusto rispetto per l’ambiente, portando sempre via i rifiuti che si producono e smaltendoli nella maniera corretta.

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Caffè Vergnano

Il caffè è più buono se riduce scarti e rifiuti puntando sulle tre R

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

tuvali
seguici su Facebook