A Londra si torna a consegnare il latte nelle bottiglie di vetro per ridurre i rifiuti in plastica

latte in bottiglie di vetro

Per combattere il problema dell’inquinamento da plastica, a Londra il latte torna a essere venduto nelle bottiglie di vetro e consegnato a casa direttamente dai lattai, proprio come accadeva un tempo.

A sperimentare questa strada, che pur essendo innovativa guarda al passato, è il caseificio Parker Dairies che fa consegne a domicilio utilizzando 25 mezzi elettrici, rispettando anche nel trasporto la propria vocazione ecologica.

L’obiettivo del caseificio è chiaro, come si legge su Facebook:

“Vuoi ridurre i rifiuti di plastica? Fai consegnare il tuo latte in bottiglie di vetro da Parker Dairies.”

L’idea si è rivelata subito un successo dato che nella prima metà del 2019, il caseificio ha attirato ben 400 nuovi clienti, di cui la maggioranza giovani evidentemente sensibili alle tematiche ambientali.

Le bottiglie vengono portate direttamente a casa dei clienti che sono semplicemente tenuti a riconsegnare i vuoti, riciclati poi dall’azienda in modo da evitare lo spreco di rifiuti:

Ogni settimana consegniamo 34.000 pinte di latte in bottiglie di vetro alle porte di East London, quindi i nostri fantastici clienti lasciano i loro vuoti perché siano riportati al caseificio che li lava, li riempie e li rispedisce. Siamo in grado di consegnare a casa e sul posto di lavoro in modo che i vostri datori di lavoro possano anche ridurre i rifiuti di plastica.

Un ottimo esempio di economia sostenibile che speriamo sia di ispirazione per molti altri caseifici. La pratica del vuoto a rendere, anche nel caso delle bottiglie di latte, non va assolutamente sottovalutata, potrebbe fare la differenza!

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Facebook

 

 

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

tuvali
seguici su Facebook