Via i rasoi dalle discariche! Ora si riciclano in panchine e tavoli da pic nic

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Da rasoi a tavoli da picnic e panchine grazie a un programma di riciclaggio gratuito che fa bene all’ambiente, perché come sappiamo solitamente i rasoi usa e getta finiscono nell’indifferenziato.

TerraCycle® e Gillette® per la prima volta hanno creato il Gillette Razor Recycling Program, un sistema di riciclo dei rasoi,che una volta raccolti, vengono scomposti e separati. Le materie plastiche vengono pulite per essere riciclate diventando nuovi prodotti come tavoli da picnic e panchine, mentre i composti metallici vengono fusi e convertiti in nuove leghe.

Come funziona

In Italia, per aderire all’iniziativa bisogna iscriversi al programma e poi iniziare a raccogliere i propri rasoi. Quando è stato raggiunto un numero che si ritiene sufficiente si richiede, sempre sul sito, l’etichetta per la spedizione e poi lo si spedisce a proprio carico. Ecco il fatto che lo si debba fare a proprie spese magari un po’ scoraggia però TerraCycle, promette di creare anche in Italia dei punti di raccolta così come ci sono per altri prodotti.

Infatti, l’organizzazione, fa un appello ad aziende, scuole e Istituzioni per diventare un centro di riciclaggio locale dove poter consegnare i propri rasoi, così facendo il servizio diventerà a costo zero sia per chi ospita il centro che per i privati cittadini. Cosa che succede già in America dove i cittadini ricevono un cestino per il riciclaggio e una volta pieno lo consegnano ai punti di raccolta.

In generale, sono accettati i rasoi di qualsiasi marca e modello e non solo di Gillette e Venus, partner dell’iniziativa.

gillette accepted waste
gillette mainimage retina v3

Che ne pensate?

PER ISCRIVERTI AL PROGRAMMA CLICCA QUI

Leggi anche:

Dominella

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook