“Un Sacco Bello”: parte a Zola Predosa un nuovo modo di raccogliere i rifiuti organici che manda in pensione le buste di plastica

Zola Predosa, in provincia di Bologna, è partita un’iniziativa inedita per raccogliere i rifiuti organici in modo innovativo, resa possibile anche grazie alla promozione messa in atto dall’amministrazione comunale locale. Con questo progetto, uno dei primi nel nostro Paese, infatti, le buste di carta per avvolgere il pane potranno essere riutilizzate per la raccolta degli scarti alimentari, perché realizzate con carta speciale, rinforzata e traspirante.

A Zola Predosa, in provincia di Bologna, è partita un’iniziativa inedita per raccogliere i rifiuti organici in modo innovativo, resa possibile anche grazie alla promozione messa in atto dall’amministrazione comunale locale.

Con questo progetto, uno dei primi nel nostro Paese, infatti, le buste di carta per avvolgere il pane potranno essere riutilizzate per la raccolta degli scarti alimentari, perché realizzate con carta speciale, rinforzata e traspirante.
I nuovi sacchetti – realizzati con materiali particolari ed innovativi – saranno forniti dal Comune a partire da ottobre e saranno in grado di sostenere la raccolta di umido, impedendo ai rifiuti di fermentare e prevenendo così la formazione di cattivi odori. In questo modo, tutti i cittadini potranno raccogliere l’organico e conservare gli scarti, che si trasformeranno in un ottimo prodotto per il compostaggio domestico.

Con questa iniziativa, i risultati positivi saranno tanti:

  • si ridurrà il numero di sacchetti di plastica prodotti e immessi nell’Ambiente, perché tutti gli esercizi commerciali aderenti riceveranno gratuitamente la prima partita di buste “alternative” e potranno quindi rinunciare facilmente alle classiche buste di plastica;
  • saccobello1 saccobello2
  • esecutivo del sacchetto “Un sacco Bello”

     

  • essendo solo la prima tappa di un lungo processo di sensibilizzazione e sviluppo verso una sostenibilità ambientale sempre più evidente, questo rappresenterà un grande passo per il futuro, perché sui sacchetti distribuiti saranno stampati dei messaggi che punteranno ad incentivare la raccolta dell’umido e le buone pratiche a favore dell’ambiente, come la raccolta differenziata.

  • Verdiana Amorosi
  • Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
    Iscriviti alla newsletter settimanale
    Seguici su Facebook