Bio plant: i piatti compostabili realizzati con le foglie di banana

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Bio Plant è una linea di piatti compostabili ricavati dalle foglie di banana. Un modo concreto per ridurre l’inquinamento ambientale causato dalle stoviglie in plastica.

Nel mondo si cercano soluzioni alternative a piatti, bicchieri e cannucce di plastica. Si è ormai capito che dobbiamo iniziare a fare a meno di questo materiale altamente inquinante, orientandoci verso alternative più ecosostenibili. Vi avevamo già parlato delle stoviglie 100% biodegradabili ottenute dalle foglie di palma. Ora lo stesso risultato è stato ottenuto anche a partire dalle foglie di banana.

L’idea è venuta ad un gruppo di giovani peruviani che, grazie ad un finanziamento ottenuto tramite il Bio Challenge (concorso volto a sostenere lo sviluppo di soluzioni innovative incentrate sull’uso sostenibile delle risorse della biodiversità peruviana), sono riusciti a progettare macchine specializzate per la produzione di piatti biodegradabili. Le nuove attrezzature, sono in grado di produrre 50.000 unità al mese.

piatti-banana-peru

bio-plant2

Ma c’è di più, Josué Soto, il capo del progetto, ha spiegato che stanno lavorando direttamente con i piccoli produttori dell’Amazzonia peruviana, a cui viene offerto un prezzo equo e una formazione tecnica per sfruttare gli scarti della coltivazione della banana, utili appunto per realizzare questi piatti innovativi, resistenti a varie temperature, ai liquidi ma che offrono il vantaggio di decomporsi entro 2 mesi.

I piatti di forma rettangolare misurano 22 cm x 16 cm x 3 cm di altezza e non contengono stirene, un derivato del petrolio che si trova in altri tipi di contenitori e stoviglie.

bio-plant

La linea di piatti Bio Plant è già stata utilizzata in alcune celebrazioni tradizionali peruviane ma gli ideatori prevedono di entrare presto con i loro prodotti nel mercato dei ristoranti biologici e delle cantine ecologiche.

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook