Pass The Bottle: su Facebook si gioca al riciclo del vetro

Si chiama “pass the bottle” (ovvero passa la bottiglia) ed è un gioco virale che utilizza la viralità dei social network per sensibilizzare i consumatori sul tema del riciclo delle bottiglie di vetro vuote.

Lanciato su Facebook dal movimento europeo dei consumatori Friends of Glass, il gioco è stato messo online per approfondire il dibattito sul packaging in vetro e ricordare ai consumatori l’importanza (ormai una vera e propria necessità) di riciclare le bottiglie e i vasetti dando loro una nuova vita.

Destinato ai 15.000 consumatori registrati come Friends of Glass (amici del vetro) – di cui 4.000 sono fan di Facebook – il gioco chiede loro di riciclare una bottiglia virtuale e proporre agli amici di fare la stessa cosa ricevendo in cambio una simpatica ricompensa.

Sfruttando la viralità della rete, “pass the bottle” è soprattutto un mezzo divertente per responsabilizzare il consumatore e farlo riflettere sull’importanza del recupero dei materiali.

Sostenuta da FEVE – la federazione europea dei produttori di contenitori in vetro, l’iniziativa è stata lanciata in un periodo in cui il consumatore si rivela sempre più attento al tema della sostenibilità dei packaging e in cui molte aziende, tra cui la O-I che ha lanciato la campagna globale “Glass is Life™”, evidenziano maggiormente le virtù di questo prezioso imballaggio.

Il gioco è un’altra opportunità per i consumatori di partecipare alla conversazione sul vetro e per gli appassionati del vetro è la via per condividere il loro entusiasmo su questo materiale con parenti e amici – ha detto Melianthe Leeman, marketing communications manager O-I Europe. – Ricordando ai loro contatti sociali la necessità di riciclare il vetro, i consumatori possono contribuire a rendere il packaging in vetro ancor più sostenibile poiché rendono disponibile cullet (vetro riciclato) di ottima qualità, così per produrre nuove bottiglie in vetro è necessaria meno energia nel processo produttivo”.

Per partecipare al gioco “Pass the Bottle” basta collegarsi a: www.friendsofglass.com.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook