Tre tonnellate di rifiuti di plastica trasformati in una foresta colorata (per uno scopo importante)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’artista danese Thomas Dambo ha creato a Città del Messico “The Future Forest”, una foresta interamente realizzata in plastica, per sensibilizzare le persone sui temi della spazzatura e del riciclo.

Insieme ai pepenadores (i netturbini), oltre 700 studenti, i bambini di un orfanotrofio, alcuni anziani e più di 100 volontari, in due mesi Thomas e il suo team hanno trasformato 3 tonnellate di rifiuti di plastica in una foresta colorata di 500 m2 con migliaia di alberi, piante, fiori e animali.

L’opera vuole essere una dedica a coloro che raccolgono i rifiuti, lavoratori fondamentali per il processo di riciclo. Dambo ha affermato:

Il nostro pianeta sta annegando nei rifiuti, in particolare quello della plastica di consumo. L’unico motivo per cui questo non è visibile ovunque, sono le persone che lavorano duramente ogni giorno per raccogliere e ordinare la nostra spazzatura.

L’artista ha dichiarato a Lonely Planet:

Vedo la mia arte come attivismo sostenibile e una specie di campagna per cambiare il punto di vista delle persone sulla spazzatura: da brutto, puzzolente e brutto, a divertente, accattivante e bello.

“The Future Forest” è stata realizzata nel 2018 nell’ambito del festival dei fiori FYJA e si trova nel giardino botanico di Chapultepec.

La foresta continua a crescere grazie ai bambini che costruiscono nuovi fiori, piante e animali; in questo modo il messaggio si diffonderà ancora di più.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Redattrice su temi della sostenibilità sociale e ambientale. Laureata con lode in filosofia, ha conseguito un master di II livello in Rendicontazione Innovazione e Sostenibilità. Ha maturato esperienza nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi presso enti profit e no profit.
WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

NaturaleBio

ebay

Seguici su Instagram
seguici su Facebook