Comuni ricicloni 2009: ecco i premiati da Coreve per il vetro

All'interno della cerimonia di premiazione dei Comuni Ricicloni 2009, il tradizionale appuntamento promosso da Legambiente e patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, che si è svolta oggi a Roma, sono stati assegnati dal Coreve anche i riconoscimenti speciali ai Comuni che nel corso dell'anno si sono distinti nella raccolta differenziata del vetro.

All’interno della cerimonia di premiazione dei Comuni Ricicloni 2009, il tradizionale appuntamento promosso da Legambiente e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, che si è svolta oggi a Roma, sono stati assegnati dal Coreve anche i riconoscimenti speciali ai Comuni che nel corso dell’anno si sono distinti nella raccolta differenziata del vetro.

Le amministrazioni comunali che, secondo il Consorzio Recupero Vetro, hanno maggiormente dimostrato un particolare impegno nel garantire l’efficienza del servizio di riciclaggio del vetro sono:

  • Gravellona Toce (Verbania), per l’area Nord
  • Senigaglia (Ancona), per l’area Centro
  • Sinnai (Cagliari), per l’area Sud

Attualmente il sistema di raccolta del vetro considerato più efficiente e meno impattante per le casse degli enti locali è quello monomateriale, ovvero delle cosidette “campane” stradali che consente di ottenere già in fase di raccolta, una qualità del materiale adeguata alle necessità tecnologiche delle successive fasi di trattamento e riciclo.

“Quantità e qualità sono i due criteri chiave che hanno guidato CoReVe nella selezione delle amministrazioni da premiare – sottolinea Enzo Cavalli, Presidente di CoReVeriteniamo che per raggiungere l’eccellenza sia necessario puntare a risultati soddisfacenti dal punto di vista quantitativo e, contemporaneamente, perseguire i massimi livelli di qualità del materiale raccolto. Solo così è possibile sostenere il riciclo del vetro e risparmiare risorse pubbliche. Ci auguriamo che i casi di eccellenza, oggi rappresentati dai Comuni Ricicloni, possano diffondersi rapidamente, tracciando la strada verso modalità di raccolta differenziata sempre più innovative ed efficaci, come nel caso della separazione per colore”.

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook