Il cervo con la testa intrappolata nel sacchetto di patatine

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sappiamo tutti, in astratto, che gettando la spazzatura a terra commettiamo un grave errore. Uno scorretto smaltimento della nostra immondizia, infatti, può avere un impatto negativo sia sulla flora che sulla fauna selvatica. Per capirlo basta guardare la foto scattata dal vicesceriffo di Monroe County, contea situata nello stato americano della Florida, che ha individuato un cervo in serie difficoltà con la testa infilata in un sacchetto di patatine Doritos.

Incuriosito sicuramente dall’odore e, magari, da qualche briciola, l’esemplare di Odocoileus virginianus clavium, conosciuto come Key deer e specie in via di estinzione, ha introdotto la testa nell’imballaggio, rimanendo intrappolato. Proprio come accade per la plastica con gli animali marini, nell’immagine fornita dallo Sheriff’s Office di Monroe County emerge in maniera lampante il risultato ottenuto da chi ha stupidamente lasciato i suoi rifiuti abbandonati in natura.

Per fortuna questa storia è a lieto fine. A liberare l’animale in difficoltà è stato il vice sceriffo Joshua Gordon, che lo ha incontrato nelle isole Florida Keys. L’uomo ha rimosso il sacchetto dalla testa del mammifero in via di estinzione senza incontrare alcuna sua resistenza.

“I Key deer sono una sottospecie più piccola dei cervi della Virginia a coda bianca e sono in pericolo. L’US Fish and Wildlife Servces dice che sono minacciati dallo sviluppo, dalla perdita di habitat e dagli uragani”, spiega il portavoce dello Sheriff Office, Becky Herrin, invitando i visitatori a smaltire correttamente i rifiuti per proteggere gli animali da eventuali pericoli. E la regola vale anche a casa nostra, dove la stessa sorte potrebbe toccare anche agli animali che popolano le nostre città.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook