Birra gratis a chi porta un bicchiere pieno di sigarette raccolte sulla spiaggia

birra-mozziconi-raccolti

Brillante l’idea di un locale spagnolo attento all’ambiente che ha lanciato un’originale e accattivante iniziativa: chi porta un bicchiere pieno di mozziconi di sigarette raccolte sulla spiaggia ottiene in cambio un bicchiere di birra!

Il Tibu-Ron Castelldefels, bar-ristorante di Barcellona, ha lanciato un’iniziativa ecologica per tentare di ridurre l’inquinamento sulle spiagge locali. Anche in Spagna, purtroppo, non è difficile trovare sulla sabbia rifiuti di ogni genere, in particolare di plastica oltre che mozziconi di sigaretta. Proprio quest’ultimi sono i protagonisti di un’idea utile a coinvolgere tutti, cittadini e turisti, nella pulizia della costa.

Il locale offre  una birra gratuita a tutti coloro che portano un bicchiere pieno di cicche raccolte sulla spiaggia di Castelldefels. Come ricordano infatti sul loro sito i gestori: un solo filtro di sigaretta è in grado di contaminare fino a 3 litri di acqua di mare ma questo non è il solo rischio di lasciare i mozziconi nella sabbia.

Questi infatti hanno al loro interno sostanze tossiche che, una volta arrivate a contatto con l’acqua, impiegano da 5 a 20 anni prima di disgregarsi e sono un serio pericolo per le specie marine che possono scambiarli per cibo.

Si chiede quindi la massima collaborazione nel pulire la spiaggia, un piccolo ma importante gesto concreto per prenderci cura del nostro pianeta.

Il bicchiere pieno di cicche si può portare presso il bar della spiaggia Tibu-Ron per prendere così in omaggio la propria birra. E’ il quarto anno di fila che il locale lancia questa iniziativa di consapevolezza ambientale che ha, come potete immaginare, sempre un grande successo.

birra-gratis-spagna

Anche quest’anno la campagna è stata accolta molto bene, soprattutto da bambini e stranieri, i più attivi quando si tratta di raccogliere i mozziconi di sigarette e scambiarli per un drink gratuito (naturalmente nel caso dei bambini non sarà una birra ma un’altra bevanda!).

La struttura offre anche posacenere da spiaggia completamente gratuiti per tutti i bagnanti. Ciò impedisce che la sabbia venga contaminata con nuovi mozziconi di sigaretta.

Il Tibu-Ron è particolarmente attento e sensibile alle tematiche ambientali e da poco ha anche raccolto (sempre in spiaggia) migliaia di tappi di plastica che sono stati successivamente venduti agli impianti di riciclaggio ottenendo dei fondi da destinare alla lotta contro il cancro infantile.

Se tutti i bar in prossimità del mare proponessero qualcosa di simile anche le nostre spiagge sarebbero probabilmente più pulite!

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Hello Fish!

Pesce, ne consumiamo troppo e male. Ecco come fare scelte responsabili

Coop

Arrivano nel reparto ortofrutta i meloni senza glifosato

dobbiaco

corsi pagamento

seguici su facebook